Conclusa la Frecciarossa Final Eight 2025

Cinque giorni di match e oltre 46 mila spettatori per l’edizione 2025 della Final Eight, che ha visto competere le migliori squadre della SerieA di basket, maschile e femminile.

Immagine ©LBA

Per il terzo anno consecutivo a Torino, dal 12 al 16 febbraio alla Inalpi Arena si è svolta la Frecciarossa Final Eight 2025, che ha visto le 8 migliori squadre della Serie A di basket – le prime 8 squadre in classifica al girone di andata del campionato di serie A – affrontarsi per conquistare il titolo che l’anno scorso è andato al Napolibasket.

Con oltre 46.000 spettatori presenti, la Frecciarossa Final Eight si è confermata uno degli appuntamenti sportivi più seguiti e amati dagli appassionati di pallacanestro.

La Final Eight è un torneo in sede unica – che dal 2023 si svolge a Torino – a eliminazione diretta in gara secca. La squadra vincitrice riceve il trofeo della Coppa Italia LBA e ha il diritto di apporre – nella stagione successiva – la coccarda tricolore sulle proprie divise. Quest’anno, per la prima volta, è stata la squadra Aquila Trento a vincere la Coppa Italia.

Realizzato con il supporto di Città di Torino, Regione Piemonte e Camera di Commercio di Torino, in collaborazione con la FIP Piemonte e Inalpi Arena, l’evento ha visto i quarti di finale maschile nei primi due giorni con Germani Brescia, Bertram Derthona Tortona, Virtus Segafredo Bologna, EA7 Emporio Armani Milano, Dolomiti Energia Trentino, UNAHOTELS Reggio Emilia, Trapani Shark e Pallacanestro Trieste.

Dall’edizione 2024 la settimana della Final Eight comprende anche la Final Four di Coppa Italia organizzata dalla Lega Basket Femminile. Le semifinali si sono svolte venerdì 14 tra Umana Reyer Venezia, Autosped BCC Derthona, Famila Wuber Schio, La Molisana Magnolia Campobasso. Ad aggiudicarsi la finale femminile è stata la squadra vicentina Famila Wuber Schio.

Le semifinali maschili e femminili si sono svolte sabato 15 e le finali il giorno 16 febbraio.

Numerose le attività collaterali svoltesi durante l’evento, tra lezioni di pilates, live clinic e contest di tiri liberi.

Fornitore ufficiale LBA e contributor per l’allestimento della FUNZone è Joker Floors, che ha realizzato campetti graficamente accattivanti e colorati.