Cortina 2021, lavori in corso per i Mondiali di sci

Si svolgeranno regolarmente a Cortina dal 7 al 21 febbraio 2021 i Mondiali di sci alpino, all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione. Quattordici giorni di eventi con il ritorno dello sci maschile sulle montagne delle Dolomiti e l’esordio del parallelo individuale.

Lagazuoi, funivia Super8 Ski Tour (Ufficio stampa Cortina 2021).

Cortina 2021 comprenderà quattordici giorni di eventi sportivi, con i campioni di sci provenienti da 70 nazioni che si contenderanno 13 titoli di discesa, super G, gigante, slalom, combinata alpina e, per la prima volta, parallelo individuale. Nonostante la situazione complessa, determinata dalle incertezze legate alla pandemia a livello globale, Cortina 2021 guarda in avanti, a meno di 100 giorni dall’inizio delle competizioni.

Alessandro Benetton, presidente di Fondazione Cortina 2021, si è dichiarato fiducioso. “Non ci auguravamo di certo di affrontare quest’ultima fase nel pieno della pandemia ma stiamo facendo ogni sforzo per poter organizzare l’evento in piena sicurezza e portare le bellezze di Cortina e la forza sportiva del nostro Paese alla ribalta internazionale”.

Dello stesso avviso anche Valerio Toniolo, Commissario per le opere dei Campionati del mondo Cortina 2021, per il quale “la grave crisi pandemica che stiamo affrontando da marzo di quest’anno non ha fermato gli sforzi di Fondazione Cortina 2021, Fis e Governo, per arrivare al traguardo celebrando questo importante evento internazionale”.

Lo scorso luglio la Fis, Federazione Internazionale di Sci, aveva confermato lo svolgimento della competizione mondiale nel 2021, garantendo con 10 milioni di franchi svizzeri in caso di cancellazione per pandemia. Cortina d’Ampezzo sarà non solo sede dei Mondiali di Sci Alpino dal 7 al 21 febbraio 2021 ma anche delle Olimpiadi 2026, in tandem con Milano.

Piste e impianti di Cortina 2021

In vista dei Mondiali, le piste Olympia delle Tofane, Vertigine e Drusciè A, che ospiteranno le gare sono state riviste e dotate di numerosi servizi aggiuntivi come cablaggi per fibra, protezioni di sicurezza, innevamento artificiale. Per le piste Olympia delle Tofane e Vertigine sono stati realizzati tre tunnel di collegamento sciistico.

Sulle piste Drusciè B, Stries e sulla skiweg Rumerlo-Drusciè sono stati rivisti i tracciati, con sistema di innevamento artificiale; con il rifacimento della Stries, si può raggiungere la città con gli sci.

Tra Col Drusciè e Rumerlo è stata realizzata la skiweg, mentre nella ski area delle Cinque Torri è stata allestita la pista Lino Lacedelli, per Slalom Gigante e Speciale, prima pista pubblica in Italia allestita in permanente con reti di sicurezza per gare e allenamenti.

Nuovissima la cabinovia Cortina-Col Drusciè, con fermata intermedia per l’accesso all’arrivo delle gare di slalom.

Tra fine anno e inizio del 2021 sarà pronta anche la nuova cabinovia Son dei Prade-Bai de Dones, che unirà le Tofane alle Cinque Torri e porterà la firma di Leitner Ropeways. Costerà circa 15 milioni di euro, sarà lunga 4 chilometri e mezzo e si articolerà in due tronchi, con stazione intermedia all’altezza della località Cianzopè, con 54 cabine da 10 posti.

Sono state adottate misure volte all’uso di risorse e fonti di energia rinnovabile. Tutta l’area sciistica di Cortina d’Ampezzo è all’avanguardia nella tecnologia di innevamento programmato, sicurezza e sostenibilità ambientale; tra le innovazioni messe in campo, le 20 daisybell, campane radiocomandate attivabili da valle a protezione dalle valanghe e un sistema di tecnologia satellitare per i mezzi battipista.