Dal 22 al 29 settembre i Mondiali di Ciclismo nello Yorkshire

I Campionati Mondiali di Ciclismo su strada si svolgono quest’anno in Regno Unito; main sponsor dell’evento organizzato dall’UCI (Union Cycliste Internationale) è ancora una volta Mapei, l’azienda italiana da sempre impegnata nel mondo dello sport.

Le prove del Campionato Mondiale di Ciclismo si svolgono ogni anno nell’ultima settimana di settembre.

Il Regno Unito, che ospita il Mondiale quest’anno per la prima volta dal 1982, ha scelto la contea dello Yorkshire, con gli arrivi di tutte le competizioni nella città di Harrogate e le partenze distribuite tra Beverley, Ripon, Northallerton, Richmond, Doncaster, Bradford e Leeds. Si prevede una partecipazione di quattro milioni di spettatori in tutti i continenti.

L’UCI ha stanziato per la manifestazione 12 milioni di sterline, una cifra record per un mondiale di ciclismo; altri 15 milioni sono stati destinati dalla federazione alla costruzione alla manutenzione di impianti sportivi dedicati a questo sport e alla promozione di eventi sportivi e campagne per far avvicinare sempre più britannici al ciclismo.

L’italiano Matteo Trentin (della Mitchelton-SCOTT), campione d’Europa 2018, e probabile capitano della Nazionale ai Mondiali, in testa al gruppo sulle strade di Newcastle upon Tyne il 9 settembre, terza tappa del Tour of Britain 2019 (foto Duncan Andison / Shutterstock)
L’italiano Matteo Trentin (della Mitchelton-SCOTT), campione d’Europa 2018, e probabile capitano della Nazionale ai Mondiali, in testa al gruppo sulle strade di Newcastle upon Tyne il 9 settembre, terza tappa del Tour of Britain 2019 (foto Duncan Andison / Shutterstock)

Le gare di Yorkshire 2019

Una novità, che precederà le competizioni tradizionali, è la corsa in linea di paraciclismo, in programma sabato 21 da Beverley ad Harrogate passando per Tadcaster e Wetherby.

Domenica si partirà con nuova specialità che sostituisce la crono-squadre per club: si tratta di una crono-staffetta mista per nazionali con tre uomini e tre donne, sulla distanza di 28 km. Partiranno prima i maschi, e solo quando il secondo uomo avrà tagliato il traguardo potrà partire la prima donna.

Tradizionali le altre gare: lunedì le due prove a cronometro degli juniores maschi e femmine, martedì gli uomini Under 23 e le donne élite, mercoledì gli uomini professionisti.

I giorni seguenti si svolgeranno le corse in linea: giovedì junior uomini, venerdì donne junior e maschi under 23; sabato le donne élite.

La corsa principe è quella della domenica, con gli uomini professionsiti, che si correrà su un percorso di ben 284,5 km.

La mappa dei percorsi dei Mondiali 2019
La mappa dei percorsi dei Mondiali 2019

Mapei e il ciclismo

Mapei anche quest’anno ha rinnovato la collaborazione con l’UCI, sostenendo come main sponsor i Campionati Mondiali: il logo sarà presente lungo tutto il percorso, sui backdrop delle interviste e delle premiazioni e sui materiali di comunicazione. I clienti di Mapei potranno assistere alle gare dall’esclusiva area hospitality.

Il lungo percorso che unisce Mapei e il ciclismo è nato dalla condivisione di quei valori tipici di questa disciplina e intrinseci nel DNA dell’Azienda: la fatica, il lavoro costante di equipe e la grinta per affrontare nuove sfide. Nel 1993 Mapei ha iniziato a sponsorizzare una squadra ciclistica professionistica che portava il suo nome e ha collezionato ben 654 vittorie, portandola al vertice di tutte le graduatorie internazionali per moltissimi anni.

La collaborazione con UCI ha radici lontane nel tempo. Dopo aver sponsorizzato i Campionati del Mondo nel 1999 con le cronometro a Treviso e le gare in linea a Verona, dal 2008 Mapei sponsorizza ogni anno i Campionati del Mondo su strada le cui ultime edizioni sono state Innsbruck 2018, Bergen 2017, Doha 2016, Richmond 2015, Ponferrada 2014, Toscana 2013.

54d20b1b667abe4095a9239c98bf5c195db3455f