Ecco il Nanetti Basket Garden di Bologna

È stato inaugurato il rinnovato giardino Decorato al valore civile di piazza della Resistenza a Bologna, grazie al progetto Nanetti Basket Garden che ha vinto il Bilancio partecipativo.

playground al Nanetti Basket Garden a Bologna

Realizzato dal Comune di Bologna con il supporto di Fondazione Innovazione Urbana Rusconi Ghigi, il Nanetti Basket Garden presenta un nuovo campo da basket, zone verdi, un’area per il gioco libero e un tavolo da ping pong.

Si è trattato di un intervento di riqualificazione del giardino Decorato al valor civile nel quartiere Porto-Saragozza, che è stato inaugurato alla presenza del sindaco Matteo Lepore, della delegata al Bilancio partecipativo Erika Capasso e del presidente di quartiere Lorenzo Cipriani.

È un giardino centrale in città, collocato in una zona a vocazione sociale e sportiva, dove è già presente il Paladozza e le scuole Gandino Guidi. Un parchetto frequentato da tanti bambini e tante famiglie, con grandi potenzialità ma trascurato e non più adeguato al suo utilizzo.

Il progetto del Nanetti Basket Garden di Bologna è nato per rendere il giardino di nuovo fruibile dall’utenza. Esso è stato inserito nel bilancio partecipativo del 2020-21 per un importo di 136 mila euro circa: proposto dall’IC17 Gandino Guidi e dall’Associazione La Ricotta, il progetto è stato infatti uno dei vincitori della terza edizione del Bilancio.

Oggi il nuovo giardino si presenta come inclusivo, accogliente, attrezzato e funzionale: persone di tutte le età potranno potranno ora incontrarsi, giocare, fare sport, stare all’aria aperta.

L’area dei campi da basket è stata completamente riqualificata e uno dei campi è stato ripristinato. È nata un’area per il gioco libero ed è stato inserito un nuovo tavolo da ping-pong; l’area giochi per bambini ospita arredi nuovi e inclusivi e le attrezzature sportive e il tavolo multifunzionale accessibile rendono possibile la cooperazione, il movimento, il gioco.