Energy Spring Park: parte la rigenerazione dell’area ex Philips di Monza

Presentato il progetto dello Studio Marzorati per la rigenerazione urbana dell’area industriale dismessa a sud della città: padel e climbing fra le attività sportive che qualificheranno il complesso.

(rendering Studio Marzorati Architettura)

Se il tema della rigenerazione urbana è oggi dominante in piani e programmi, la sua concreta attuazione ha bisogno di progetti e realizzazioni.

A fine febbraio, la proprietà dell’area una volta occupata dalla Philips di Monza ha presentato il progetto, battezzato Energy Spring Park, per la riqualificazione dei 135.000 metri quadrati del comparto, a firma dell’architetto Giancarlo Marzorati.

Il piano è articolato in tre comparti: un ambito sportivo e residenziale, una zona commerciale e una dedicata al lavoro e ai servizi.

Il centro polisportivo sarà la prima porzione che vedrà la luce: saranno ultimati entro l’anno sei campi da padel, ed entro la successiva estate una palestra di arrampicata al coperto. Il comparto comprende quattro torri residenziali immerse in un parco urbano da 30.000 metri quadrati, privi di recinzione per essere condivisi tra tutti i cittadini.

Le altre attività previste nell’area – che si colloca strategicamente in prossimità della futura stazione della metropolitana lilla – comprendono servizi quali un supermercato discount, un ristorante della catena PizzAut con accademia di formazione per ragazzi autistici, un business hotel.

Nel comparto è attualmente in funzione un hub vaccinale, che quando sarà dismesso dovrebbe essere destinato a spazi moda.

Avremo modo di approfondire il progetto nei prossimi mesi. Anticipiamo inoltre che al tema della rigenerazione urbana sarà dedicato uno Speciale in Tsport 346 (luglio/agosto) e un webinar in programma per il 18 luglio prossimo.