Giochi Senza Barriere 2018: a Roma supereroi sull’arena dello Stadio dei Marmi

Si è svolta lo scorso 14 Giugno l’ottava edizione dei Giochi Senza Barriere 2018, l’iniziativa all’insegna dell’integrazione e della promozione dello sport paralimpico è stata promossa e organizzata da art4sport ONLUS.
La testimonial e volto della manifestazione è stata Bebe Vio, la presentazione è stata affidata per il terzo anno consecutivo dal Trio Medusa e, il tutto, trasmesso in streaming.

Otto squadre, provenienti da altrettante città italiane, nell’Arena dello Stadio dei Marmi per sfidarsi ai Giochi Senza Barriere 2018.
Le squadre, composte da 20/25 concorrenti e originarie di Torino, Milano, Treviso, Livorno, Fano, Assisi, Roma, Oristano,  tra adulti e bambini, disabili e normodotati; come capitani invece: grandi ospiti del panorama sportivo e volti del mondo della musica e dello spettacolo italiano.

Spesso gli atleti paralimpici, vengono percepiti come persone con una marcia in più, dotate di capacità superiori, proprio come supereroi.
Ecco quindi che le sfide per questi Giochi Senza Barriere 2018 sono state ispirate ai supereroi, il tema scelto per rappresentarle.

Bebe Vio, la madrina dell’evento già campionessa di scherma paralimpica, oro individuale alle Paralimpiadi di Rio 2016 e ai Mondiali di Roma 2017, definisce i Giochi Senza Barriere 2018 come un “Misto tra Takeshi’s Castle e Ninja Warrior” – la versione moderna e fuori dagli schemi dei più storici Giochi Senza Frontiere.

Giochi Senza Barriere 2018: dove e quando

Come nelle precedenti due edizioni, è stato dato appuntamento allo Stadio dei Marmi di Roma, con la conduzione del Trio Medusa, alle ore 20.30.
L’evento, partito nel 2011 da Mogliano Veneto, sede dell’associazione art4sport ONLUS, è stato ospitato in precedenza anche all’Arena Civica di Milano, in occasione di Expo 2015.
La diretta streaming sarà su www.elevensports.it/live

Gli ospiti e i capitani

Mattatori consolidati saranno i comici e conduttori del Trio Medusa: Giorgio Maria Daviddi, Gabriele Corsi e Furio Corsetti.
Oltre a Bebe Vio, saranno tanti gli sportivi che hanno avuto un ruolo alla serata dello Stadio Dei Marmi: Ivan Zaytsev, Martin Castrogiovanni, Jury Chechi, Demetrio Albertini, Valentina Marchei, Luca Marin, Massimiliano Rosolino, Carlton Myers, Carlo Molfetta, Stefano Tonut, e Valentina Vezzali.
Tra i big della musica italiana, invece, Fedez, Benji & Fede, Elodie, Lorenzo Baglioni e Paola Turci.
Hanno partecipato inoltre Martina Colombari, Danilo da Fiumicino, Giovanni Bruno, Paolo Conticini, Pio e Amedeo, Sofia Viscardi e il gruppo di Amici.

L’associazione Art4sport Onlus

L’evento di beneficienza all’insegna dell’integrazione e della promozione dello sport paralimpico, ideato dall’Associazione art4sport ONLUS, ha lo scopo di raccogliere fondi per l’associazione che si occupa di rendere lo sport accessibili a bambini e ragazzi portatori di protesi di arto.
Art4sport è ispirata alla storia di Bebe Vio e crede nello sport come terapia per il recupero fisico e psicologico dei bambini e dei ragazzi portatori di protesi di arto.
Aiutare economicamente e supportare a livello pratico/organizzativo le famiglie di bambini protesizzati per permettere loro di giocare e divertirsi quotidianamente attraverso l’attività sportiva, questa la mission che si pone l’associazione.

I Patrocini di Giochi Senza Barriere 2018

Il progetto è patrocinato dal CIP – Comitato Italiano Paralimpico, dal CONI – Comitato Olimpico Nazionale Italiano, oltre che da Ministero per lo Sport, Regione Lazio, Comune di Roma e Croce Rossa Italiana.