I playground di Forlì finalisti all’Arte Laguna Prize Venice

L’opera pavimentale realizzata sui playground del parco Dragoni di Forlì da Andrea Mario Bert è tra i 5 finalisti del premio Arte Laguna Prize Venice nella categoria Urban Art. Sarà in mostra dall’11 marzo 2023 all’Arsenale di Venezia.

Esiste una disciplina che apre gli spazi: così si intitola l’opera disegnata sui playground del parco Dragoni di Forlì da Andrea Mario Bert, finalista all’Arte Laguna Prize Venice per la categoria Urban Art.

Sono in tutto 5 i finalisti della categoria Urban Art, che parteciperanno alla mostra dedicata presso l’Arsenale di Venezia dall’11 marzo al 16 aprile 2023.

La giuria internazionale dell’Arte Laguna Prize Venice, composta da importanti curatori e direttori di musei operanti in diversi Paesi, ha premiato l’opera, realizzata interamente a pennello nei playground del parco Dragoni di Forlì e tutto il progetto di riqualificazione funzionale e qualitativa dell’area. 

I playground del parco di Forlì rappresentano un esempio di come l’arte urbana possa integrarsi con i bisogni delle città e quindi dei cittadini ridando valore ad aree in condizioni di degrado.

Di playground originali e interessanti abbiamo parlato a lungo nel nostro reportage dedicato alla Street Art che fa da ponte tra il paesaggio e gli impianti sportivi.

Questo progetto in particolare è nato proprio dall’idea di un piccolo intervento di street art sostenuto da Olvidados foundation nel 2019.

Grazie all’importante contributo del Comune di Forlì, si è poi sviluppato in un grande progetto di riqualificazione urbana che ha dato vita alla ristrutturazione di un’intera area del parco di via Dragoni.

Importante è stata anche la collaborazione con Marghe All Star grazie alla quale i playground di Forlì sono stati intitolati ai due atleti prematuramente scomparsi Matteo Margheritini, cestista, e Vigor Bovolenta, campione della nazionale italiana di volley.

L’intervento è stato realizzato a titolo gratuito e dopo l’inaugurazione nel luglio 2021 i playground sono stati messi a disposizione della cittadinanza e delle associazioni sportive.

Arte Laguna Prize e la tecnica dei playground

Sulle superfici dei playground di Forlì è stato eseguito un dipinto a pennello, senza rulli e spray in circa 10 giorni. La tecnica è stata scelta per esaltare la naturalezza della rappresentazione, traendo il massimo rendimento dalle speciali vernici messe a disposizione.

Arte Laguna Prize Venice è un concorso tra i più importanti al mondo per artisti e designer, indetto dall’associazione MoCA, Modern and Contemporary Art, che mette in mostra e promuove i talenti creativi.

Giunta alla sua 17esima edizione, Arte Laguna Prize prevede l’esposizione dei progetti finalisti presso l’Arsenale di Venezia. Per questa edizione, l’esposizione collettiva dei 240 finalisti si terrà dall’11 marzo al 16 aprile 2023.