Il padel in plastica riciclata di Piacenza

Dalla collaborazione tra Reversalis, Fornaroli e Italgreen è nato il primo campo da padel con manto sostenibile, realizzato in erba sintetica da plastica riciclata Versalis Revive® PE.

A Piacenza è stato installato il primo campo di padel in erba sintetica che contiene circa il 30% di plastica riciclata, realizzato utilizzando in formulazione un grado della famiglia Versalis Revive® PE, ovvero una miscela di polimeri e additivi prodotta a partire da rifiuti di imballaggi post-consumo e certificata secondo lo schema “plastica seconda vita”.

L’iniziativa è stata promossa dall’ASD Tennis Club Borgotrebbia di Fornaroli Polymers, distributore di polimeri termoplastici e prodotti chimici, con la collaborazione di Versalis (Eni), fornitore della materia prima, e di Italgreen, società italiana attiva nella produzione di erba sintetica.

foto ©Versalis

La sensibilità verso la tutela ambientale è sempre stata una nostra pratica costante che si è articolata in numerosi settori”, così ne parla Luisa Fornaroli, presidente di Fornaroli Polymers.

La collaborazione con Versalis (Eni) ha dato un nuovo impulso a tale sentimento proiettandolo, tra l’altro, in un ambito, lo sport e più specificatamente il padel, che vede ad oggi in Italia una platea di oltre 800.000 giocatori con oltre 5.000 campi installati, tra i vari livelli generazionali, un’ampia partecipazione giovanile in constante aumento“.

Lavorare insieme a più aziende porta a raggiungere ottimi risultati in termini di sostenibilità”, ha aggiunto Franco Meropiali, responsabile Polietilene e Intermedi di Versalis.

Un ulteriore step nel rendere il nostro prodotto Versalis Revive PE sempre più performante tecnicamente, con l’obiettivo di poter aumentare il contenuto di materiale riciclato nelle diverse applicazioni, oltre che a ridurre gli impatti del suo fine vita. Questa iniziativa conferma il costante impegno di Versalis nell’ambito dell’economia circolare, che rappresenta uno dei nostri principali obiettivi strategici”.

Il nuovo manto sostenibile del padel in plastica riciclata di Piacenza

Si tratta di “compound” che contengono elevate percentuali di polietilene da materia prima riciclata sviluppati con tecnologie all’avanguardia, in modo da assicurare una qualità elevata che li renda idonei a essere utilizzati in diversi ambiti, compresi i tappeti dei campi sportivi, dove sono richieste caratteristiche tecniche avanzate.

Il tappeto realizzato è più sostenibile rispetto ai tappeti tradizionali perché oltre a contenere materiale post consumo è, a sua volta, riciclabile a fine vita al 100%.

La struttura del padel di Piacenza è stata fornita da Italian Padel.