Il tennis c’è! A Roma gli Internazionali

Dall’8 al 21 maggio l’edizione 2023 che si svolge sui 17 campi del Foro Italico con una formula quest’anno ancora più ampia.

L’edizione 2022 degli Internazionali d’Italia (foto Marco Iacobucci Epp /Shutterstock).

Gli Internazionali Bnl d’Italia cominciano ufficialmente l’8 maggio dopo le prequalificazioni già giocate il giorno 2.

La nuova formula adottata quest’anno porta il torneo romano nell’élite del circuito Master 1000, con più giornate di sfide tra 96 top player contro i 56 della precedente edizione. Gli spettatori attesi sono dell’ordine dei 300.000 cui si aggiungono 130.000 presenze giornaliere degli addetti ai lavori.

In vista della maggior presenza di operatori, la sede del Foro Italico ha subìto un ulteriore riorganizzazione: gli atleti usufruiranno delle strutture normalmente destinate al nuoto, come spogliatoi, palestra, ristoranti e aree relax. Un nuovissimo ponte sospeso permetterà ai tennisti di raggiungere il campo Centrale dalle aree nuoto.

Con 14 campi pratica oltre ai classici Campo Centrale, Stadio Nicola Pietrangeli e Grand Stand Arena, la superficie totale dedicata al tennis salirà così a 125.000 mq.

A sinistra il Campo Centrale, a destra il Campo Nicola Pietrangeli (foto Francesco Panunzio/Shutterstock).

Fra le novità della formula di quest’anno, ci saranno incontri “combined” maschili e femminili in contemporanea su tutti i campi, e inoltre verrà dato l’avvio alla “road to gender pay gap”, un’iniziativa che, grazie anche allo sponsor BNL/BNP Paribas, porterà entro il 2025 alla parità di montepremi tra giocatori maschili e femminili.