Imperia inaugura il parco urbano

Con un grande evento outdoor si celebra a Imperia la fine dei lavori di riqualificazione del parco urbano, primo step del più ampio progetto denominato Parco dell’Energia.

Ci saranno musica, spettacoli, picnic sul prato e intrattenimento per bambini al grande evento inaugurale del nuovo parco urbano del comune di Imperia: si sono conclusi i lavori di riqualificazione, costati circa 2 milioni di euro, che hanno interessato l’area compresa tra il depuratore e i cantieri navali.

La riqualificazione del parco urbano di Imperia rientra nel più ampio progetto denominato Parco dell’Energia, che sarà realizzato tramite partenariato pubblico-privato e che ha come obiettivo la riqualificazione di tutto il parco.

Restituiamo alla città un altro spazio completamente riqualificato, pensato per essere vissuto da tutti, a partire dalle famiglie”.

Stiamo già lavorando su tutta la restante parte del parco con l’obiettivo di unire la città, coniugando sviluppo e tutela dell’ambiente. Vogliamo collegare la banchina di Oneglia a quella di Porto Maurizio e il parco può e deve diventare il punto di congiunzione”, ha affermato il sindaco Claudio Scajola.

Il nuovo parco “si inserisce benissimo nell’ottica di autentica attenzione all’ambiente che l’Amministrazione sta portando avanti ormai da quattro anni”, ha commentato l’assessore al Verde Pubblico, Laura Gandolfo.

La riqualificazione del parco urbano di Imperia: il primo step

La prima tornata di lavori che hanno interessato il parco urbano ha previsto un labirinto verde all’ingresso e un ampio prato centrale che potrà ospitare eventi e manifestazioni con una capienza stimata fino a 1500 posti a sedere.

Inoltre, una parete verde sul depuratore è stata realizzata per esaltare e abbellire la struttura con verde e fiori; le essenze sono state scelte per ricreare l’effetto di un tramonto, ispirato agli acquarelli realizzati in Italia da William Turner a inizio Ottocento.

A nord il prato centrale del parco urbano di Imperia è delimitato da colline di ulivi che mitigano l’impatto visivo del parcheggio; a nord invece si trovano due aree arredate per il relax e la lettura. 

Per i bambini è stata posizionata un’area giochi in legno, a forma di imbarcazione. È stata prevista anche un’area cani. 

La direzione dei lavori è stata affidata all’architetto Gian Marco Schivo, che ha curato anche la progettazione.