In verde il nuovo manto della pista di atletica al Dordoni di Piacenza

Inaugurata lo scorso 3 aprile la pista di atletica leggera con la nuova superficie sportiva realizzata da Tipiesse presso il campus intitolato al marciatore piacentino Pino Dordoni.

Nel quadro della complessiva riqualificazione e adeguamento degli impianti sportivi della città di Piacenza, è giunto a conclusione nelle scorse settimane l’intervento di rinnovamento del manto sulla pista di atletica del Campus Dordoni, eseguito da Tipiesse, intervento a lungo richiesto da parte delle due società che usufruiscono del centro sportivo: L’Atletica Piacenza e l’Atletica 5 Cerchi.

I presidenti delle due società erano presenti al taglio del nastro insieme con il sindaco Patrizia Barbieri, l’assessore allo sport del comune di Piacenza, Stefano Cavalli, il presidente nazionale della FIDAL Stefano Mei e il presidente della FIDAL Emilia Romagna Alberto Morini. Ospite d’onore Maurizio Damilano, campione olimpico a Mosca nel 1980 e due volte oro ai mondiali dei 20 chilometri di marcia.

L’impianto è intitolato al marciatore piacentino Pino Dordoni, che proprio cinquant’anni fa conquistava la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Helsinki 1972.

La nuova superficie sportiva della pista di atletica, a sei corsie, è costituita da un retopping bicolore (verde per le corsie e rosso per le lunette e le pedane), realizzato sopra il vecchio manto prefabbricato usurato e non più prestazionale.
Il nuovo manto, denominato Resitan DR/S, è prodotto dalla Tipiesse Spa utilizzando materie prime Conica: è stato realizzato in opera mediante spruzzatura di una miscela di resina poliuretanica colorata e granuli di gomma EPDM, degli stessi colori, di adeguata granulometira.

A completamento della stesura del manto da parte di Tipiesse Spa, sono state realizzate da parte di Genta Snc – azienda specializzata nella segnaletica sportiva su gomma secondo le normative World Athletics e FIDAL – le segnature regolamentari lungo le sei corsie, oltre alla posa del cordolo e alla fornitura e posa delle targhette segnaletiche in alluminio inciso.

I lavori così conclusi consentono di affidare ai cittadini e agli atleti un impianto in condizioni ottimali pronto anche per ospitare eventi sportivi di livello regionale.

(Notizia a cura di Tipiesse Spa e Genta Snc.)