Inaugurata a Modena la nuova area giochi inclusiva

Al parco di via Nicoli è nata la nuova area giochi per bambini da 2 a 12 anni, accessibile a tutti e finanziata grazie al Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità.

È accessibile a tutti i bambini la nuova area giochi inclusiva di via Nicoli a Modena, con altalene, scivoli, tavoli sensoriali e pannelli gioco.

All’inaugurazione del nuovo spazio attrezzato, caratterizzato da percorsi ludici e giochi per età dai 2 ai 12 anni, erano presenti il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, gli assessori ai Lavori Pubblici Andrea Bosi e alle Politiche sociali Roberta Pinelli e il presidente del Quartiere 4 Carmelo De Lillo, con i tecnici comunali.

L’intervento è costato oltre 100 mila euro, finanziati da risorse del Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità.

Con i nuovi giochi, posizionati nella zona a nord del parco, è stata riqualificata l’area esistente caratterizzata da tavolini con panche e percorsi pedonali, affiancandogli elementi di nuova concezione, che rispondessero al concetto ampio di inclusività.

Lo spazio allestito è stato pensato con l’idea di rendere le varie attrezzature accessibili a bambini con differenti abilità, che potranno così svolgere in sicurezza attività ludico-motorie.

L’area giochi inclusiva di Modena è stata creata in continuità spaziale con le pavimentazioni perimetrali esistenti attraverso un raccordo realizzato con lo stesso materiale della pavimentazione antitrauma della zona di gioco.

Gli spazi sono privi di barriere architettoniche e sensoriali e i giochi installati consentono lo sviluppo delle capacità cognitive, motorie e sensoriali: dai pannelli gioco al castello con pedana, torretta e scivolo, dai giochi a molla alle giostre girevoli, dalle altalene di diversa tipologia al bilico, da un tavolo con accesso facilitato e con un pannello gioco sulla superficie serigrafata a panchine per la sosta a bordo area.

Oltre alla realizzazione della nuova area giochi inclusiva di via Nicoli, a Modena è stato sistemato uno spazio al parco di via Divisione Acqui con la sostituzione di un gioco per disabili non più adeguato con uno nuovo.

La nuova struttura, accessibile a tutti, è collegata allo stradello esistente attraverso una pavimentazione antitrauma e posizionata in prossimità di altre strutture già esistenti, creando così un’unica area giochi inclusiva.