Inaugurato il free park di Frosinone

Il free park di Frosinone è una nuova area verde attrezzata gratuita realizzata dal Comune all’interno del quadro delle opere di urbanizzazione e socializzazione del quartiere.

Nuovi spazi funzionali, fruibili da tutti i cittadini: il free park di Frosinone, di recente inaugurato in via Cesare Terranova, alle spalle dell’ex Henry Hotel, è un’area sportiva, ricreativa e di socializzazione che ospita un campo da basket e giochi per bambini.

Il free park, progettato dall’Amministrazione comunale e reso possibile grazie al lavoro degli uffici dell’urbanistica e dei lavori pubblici, costituisce una ulteriore dimostrazione dell’interazione tra pubblico e privato, portando risultati a beneficio di tutta la collettività”, ha dichiarato il sindaco Nicola Ottaviani. 

Il free park di Frosinone è stato realizzato grazie ai fondi derivanti da oneri di concessione di acluni edifici che l’Amministrazione ha reinvestito a favore del quartiere.

L’obiettivo di questa nuova area sportiva è riqualificare il contesto urbano e sociale delle aree oggetto di intervento, mediante “un’attenta pianificazione urbanistica che metta al centro una visione uniformante e unitaria del territorio”.

Il free park di Frosinone: non solo per bambini

La nuova area verde attrezzata è a disposizione dei cittadini in maniera gratuita, anche nelle ore serali grazie a un sistema di efficientamento energetico che permetterà un’illuminazione sufficiente su tutta l’area a un risparmio economico notevole. 

Il free park di Frosinone non è solo per bambini e si compone di tre aree distinte:

  • una destinata allo sport, basket e altri sport di squadra
  • un parco giochi per i piccoli, 
  • un’area relax per socializzare e rilassarsi all’aperto.