Il free park di Frosinone è una nuova area verde attrezzata gratuita realizzata dal Comune all’interno del quadro delle opere di urbanizzazione e socializzazione del quartiere.
Inaugurato il free park di Frosinone
Nuovi spazi funzionali, fruibili da tutti i cittadini: il free park di Frosinone, di recente inaugurato in via Cesare Terranova, alle spalle dell’ex Henry Hotel, è un’area sportiva, ricreativa e di socializzazione che ospita un campo da basket e giochi per bambini.
“Il free park, progettato dall’Amministrazione comunale e reso possibile grazie al lavoro degli uffici dell’urbanistica e dei lavori pubblici, costituisce una ulteriore dimostrazione dell’interazione tra pubblico e privato, portando risultati a beneficio di tutta la collettività”, ha dichiarato il sindaco Nicola Ottaviani.
Il free park di Frosinone è stato realizzato grazie ai fondi derivanti da oneri di concessione di acluni edifici che l’Amministrazione ha reinvestito a favore del quartiere.
L’obiettivo di questa nuova area sportiva è riqualificare il contesto urbano e sociale delle aree oggetto di intervento, mediante “un’attenta pianificazione urbanistica che metta al centro una visione uniformante e unitaria del territorio”.
Il free park di Frosinone: non solo per bambini
La nuova area verde attrezzata è a disposizione dei cittadini in maniera gratuita, anche nelle ore serali grazie a un sistema di efficientamento energetico che permetterà un’illuminazione sufficiente su tutta l’area a un risparmio economico notevole.
Il free park di Frosinone non è solo per bambini e si compone di tre aree distinte:
- una destinata allo sport, basket e altri sport di squadra
- un parco giochi per i piccoli,
- un’area relax per socializzare e rilassarsi all’aperto.