Una innovativa copertura pressostatica per la prestigiosa Milano Tennis Academy

Sui campi da tennis della MTA è stata appena completata l’installazione di un pallone pressostatico dotato di caratteristiche innovative, progettato e realizzato da Cis 2000.

cis 2000 mta tennis

Siamo al centro del quartiere di Milano 2, a Segrate, nell’esclusivo Sporting Club dove ha sede la Milano Tennis Academy.

L’Accademia, nata due anni fa all’interno dello Sporting Club Milano 2, è guidata da Ugo Pigato – già tennista professionista e poi coach di prestigio nazionale – che ne è Direttore Tecnico, insieme a Pier Carlo Guglielmi, che ne cura gli aspetti manageriali.

In breve tempo, la MTA, con il suo Athletic Lab, è diventata un punto di riferimento per i giovani tennisti, grazie all’esperienza di Pigato e al modello valoriale adottato che non si limita a coltivare il tennis professionistico ma si prende cura della crescita e dell’educazione sportiva dei ragazzi al di là delle loro abilità tennistiche.

La nuova copertura pressostatica

Milano Tennis Academy, che dispone di sette campi (tre in terra rossa, tre in superficie sintetica e uno in erba sintetica), ha incaricato Cis 2000 della progettazione, fornitura e installazione di un pallone pressostatico per la copertura di uno di questi.

Il pallone ha la dimensione di 18 x 35,5 metri, con un’altezza di 8,50, e presenta alcune caratteristiche innovative.

La copertura è dotata di una fascia traslucida “Sky-Slice”, che consente un aumento della luminosità interna di circa il 40%; per l’illuminazione artificiale è stato predisposto un impianto di illuminazione a LED composto da 10 fari da 150 W.

L’impianto per il gonfiaggio e il riscaldamento del pallone costituisce un ulteriore elemento di novità: il sistema infatti anziché a gas funziona ad acqua mediante teleriscaldamento, con il conseguente significativo risparmio energetico.

Per il posizionamento della caldaia, su piazzola in cls, Cis 2000 ha realizzato una struttura in acciaio e pannelli fonoassorbenti da 100 mm di spessore a chiusura del generatore principale, ottenendo un abbattimento dei decibel e quindi la riduzione della rumorosità percepita dall’esterno.

Il pallone, ancorato a terra con picchetti a catena, è completo di tunnel d’ingresso e porta di emergenza sul fianco laterale.

Notizia a cura di Cis 2000 Srl.