Innovativa pavimentazione in sughero per un’area fitness a San Giuliano Milanese

Demetra Playsport ha realizzato, per le nuove aree sportive outdoor, una pavimentazione antitrauma in Playcork, una soluzione a ridotto impatto ambientale basata sul riutilizzo degli sfridi della lavorazione industriale del sughero.

Nel Parco Nord del Comune di San Giuliano sono state inaugurate di recente due nuove aree fitness: la prima, di circa 150 mq, è dedicata alla pratica del calisthenics; la seconda area di circa 80 mq è strutturata in cinque postazioni per la pratica di esercizi fisici all’aria aperta.

Al fine di ridurre l’impatto ambientale, Demetra Playsport ha realizzato e messo in opera una innovativa pavimentazione antitrauma in sughero: Playcork.

La pavimentazione in sughero poggia su un sottofondo in terra stabilizzata, su cui viene steso un primo strato di sughero e uno strato finale di finitura con compattazione manuale e lisciatura superficiale.

Una porzione della pavimentazione dell’area fitness è stata realizzata con gomma EPDM al fine di rispettare le diverse altezze di caduta delle varie attrezzature (laddove erano previste altezze di caduta superiori a 2,16 m).

La nuova pavimentazione antitrauma di Demetra Playsport offre numerosi vantaggi: è realizzata recuperando gli sfridi industriali di fustellatura del sughero, è drenante, è adatta per un’altezza di caduta fino a 2,16 metri, è certificata EN 1177:2018 e mantiene inalterate nel tempo le performance di assorbimento d’impatto.

(notizia a cura di Demetra Società Cooperativa Sociale Onlus)