IOC: evolve la brand-identity

Identità visuale rinnovata, ampliata e declinata sul digital per il brand IOC, International Olympic Committee. Un’evoluzione fondata su più di un secolo di tradizioni, che spinge a portare sempre più nella vita reale i valori delle Olimpiadi.

Per rafforzare i valori del brand IOC, con il marchio caratterizzato dai famosi cerchi olimpici, migliorandone la coerenza, il riconoscimento e l’impatto, è stata evoluta l’identità di base, progettata per essere utilizzata su tutti i mezzi e i canali di diffusione.

I cerchi olimpici rappresentano da sempre inclusione, universalità, speranza: “era giunto il momento di riunire questi valori senza tempo in una brand identity olimpica completa, presente non soltanto durante i Giochi Olimpici”, ha commentato Marie Sallois, Brand Management Director di IOC.

Rimane invariato il logo olimpico, con i cinque anelli olimpici intrecciati, ideato dal fondatore dei giochi moderni, Pierre de Coubertin nel 1913.

I colori primari – blu, giallo, nero, verde, rosso e bianco – non sono stati modificati, ma la tavolozza olimpica è stata adattata e ampliata per l’utilizzo in interfacce digitali, infografiche e illustrazioni.

Brand IOC: comunicare oltre i Giochi

Il nuovo look del brand IOC, International Olympic Committee (da noi noto anche come CIO, Comitato Olimpico Internazionale) bilancia coerenza e flessibilità grazie a caratteri tipografici ad hoc, 11 illustrazioni e grafiche personalizzati; ogni elemento è stato disegnato per riflettere le qualità del brand olimpico, universali e inclusive.

ll marchio spinge l’identità del marchio olimpico attraverso una palette colorata, estesa e vibrante, fondata sui colori olimpici, illustrazioni che ispirano e una tipografia su misura”, ha spiegato May Guerraoui, responsabile del Brand Management IOC.

L’implementazione del marchio dovrebbe essere completata entro i Giochi Olimpici di Parigi 2024 e le linee guida e i visual prodotti saranno validi per tutte le future edizioni delle Olimpiadi e dei Giochi Olimpici giovanili.

Con il tempo verranno aggiunte illustrazioni che forniranno un valore aggiunto, in un linguaggio unico, universale e neutro dal punto di vista linguistico e di genere, arricchendo e aggiornando gli attuali asset del marchio.

L’identità evoluta del marchio è stata creata dall’agenzia canadese Hulse & Durrell in collaborazione con IOC e un team di artisti, tipografi e designer internazionali.

Vai al ManualeOlympic Brand Guidelines“.