Kai Tak Sports Park a Hong Kong: stadio, centro sportivo e verde

Immerso in un parco con l’iconica Lion Rock di Hong Kong come sfondo, il nuovo Kai Tak Sports Park è un’oasi urbana di 280 mila metri quadrati, dove impianti sportivi all’avanguardia si affiancano a spazi commerciali, per il benessere, il tempo libero e l’aggregazione.

Progettato dallo studio internazionale Populous, è stato inaugurato a Hong Kong il Kai Tak Sports Park, uno dei più grandi complessi sportivi al mondo. A fine marzo ospiterà l’Honk Kong Rugby Sevens e ad aprile i primi grandi concerti.

Su un’area di 280 mila metri quadrati vicino all’aeroporto, con un valore di 30 miliardi di dollari di Hong Kong, il Kai Tak Sports Park è strutturato per ospitare eventi sportivi, musicali e di intrattenimento di grande rilievo.

Populous ha sviluppato il masterplan del parco integrando strutture sportive e di intrattenimento con spazi commerciali, di benessere e ricreativi. Il distretto ruota attorno alla Kai Tak Sport Avenue, passeggiata pedonale che serpeggia tra gli spazi interni ed esterni, collegando le strutture fino al lungomare.

Dentro il centro sportivo si erge lo stadio Kai Tak da 50 mila posti a sedere, la Kai Tak Arena da 10 mila posti e il centro sportivo Kai Tak da 5 mila posti outdoor, il tutto immerso nei 14 ettari di spazi verdi nel parco.

Richard Breslin, Senior Principal di Populous, ha così commentato i sette anni di progettazione per questo mega impianto: “Il Kai Tak Sports Park ha preso un’area sottoutilizzata di Hong Kong e l’ha restituita alla comunità. È un’opera che ha plasmato la città e che Populous ha contribuito a progettare.

Sono orgoglioso di assistere alla presentazione di queste strutture di livello mondiale. Non vedo l’ora di essere sulla Terrazza Sud per i Sevens, quando il terreno di gioco dello stadio sarà inaugurato”.

La Terrazza Sud dello Stadio Kai Tak consente agli spettatori di immergersi nel vivo dell’azione, mentre l’imponente facciata di vetro alle loro spalle offre una vista panoramica sul Victoria Harbour collegando perfettamente lo stadio al paesaggio della città.

La Terrazza Sud ricreerà in questa nuova struttura la stessa atmosfera che si è generata negli ultimi 30 anni nella Tribuna Sud dello stadio So Kon Po, progettato anch’esso da Populous”, ha aggiunto Breslin.

ll Kai Tak Stadium da 50 mila spettatori

La struttura è stata progettata per soddisfare gli standard degli eventi internazionali di grande rilevanza. “Fiore all’occhiello” del parco sportivo, il Kai Tak Stadium ha una capacità di 50.000 posti a sedere, ed è stato progettato per soddisfare gli standard degli eventi internazionali più rilevanti.

Il tema della facciata è quello della “Perla d’Oriente”: l’esterno dello stadio è composto da 27.000 pannelli di alluminio con un rivestimento speciale che assicura una maggiore durata. Questi pannelli regalano l’effetto di una forma a perla che cambia colore con la luce naturale, passando dal blu cobalto al viola metallizzato e all’argento durante il giorno.

Visto dalla baia, aggiunge un nuovo punto di riferimento immediatamente riconoscibile al famoso skyline del lungomare di Hong Kong.

Questo risultato mette in luce l’eccezionale esperienza digitale in BIM e di progettazione di Populous.

All’interno dello stadio, un tetto retrattile insonorizzato assicura il comfort degli spettatori in qualsiasi condizione atmosferica: trasforma la struttura da indoor ad outdoor e viceversa in meno di 30 minuti. mentre la superficie del campo è flessibile e può essere adattata da un manto erboso naturale per le partite di calcio e rugby a una superficie artificiale per altri sport ed eventi.

Grazie all’installazione di teli di separazione, allestimenti e configurazioni di posti a sedere personalizzabili, lo stadio può essere utilizzato anche per ospitare eventi di intrattenimento.

Il centro sportivo e l’arena Kai Tak: polifunzionalità e vicinanza alla comunità

Il centro sportivo all’aperto ha una capacità di 5.000 posti a sedere ed è costruito su un terreno precedentemente utilizzato dall’aeroporto di Kai Tak a Kowloon.

Il campo sportivo pubblico è adatto a ospitare competizioni scolastiche di atletica, allenamenti e partite del campionato di calcio locale. Sarà inoltre aperto al pubblico gratuitamente per fare jogging e attività fisica.

Il Kai Tak Sports Park offrirà campi da gioco all’aperto, prati, spazi ludici per bambini, stazioni di fitness e altro ancora. Tra le altre strutture presenti nell’area vi sono un centro benessere, un centro bowling, punti vendita al dettaglio, punti di ristoro e circa 850 posti auto.

Il parco sportivo è facilmente accessibile dalla maggior parte degli angoli della città, grazie all’adiacente Station Square e a due interscambi con i mezzi pubblici.

Passerelle pedonali collegano il parco sportivo ai quartieri di To Kwa Wan, Ma Tau Kok, Kowloon City e Kai Tak.

Il Kai Tak Sports Park sosterrà gli obiettivi chiave di promuovere lo sport nella comunità, sostenere gli atleti d’élite e migliorare la reputazione di Hong Kong come centro per i principali eventi sportivi internazionali.

La Kai Tak Arena è un impianto sportivo al coperto dotato di una “Grand Hall” con una capacità di 10.000 posti a sedere, di cui l’80% è retrattile o rimovibile per adattarsi a eventi diversi. La “Sports Hall” ha una capacità di altri 500 posti a sedere.

140 mila metri quadrati del parco sono dedicati a spazi aperti per soddisfare una vasta gamma di utenti, per eventi comunitari, sport partecipativi e varie attività all’aperto.

Kai Tak Sports Park – Hong Kong

Committente: Kai Tak Sports Park Limited
Capacità totale: 50,000 Main Stadium
Progetto: Populous
Inaugurazione: marzo 2025