La palestra autosufficiente di LCA architetti

Si tratta di un impianto sportivo modulabile e integrabile quasi ovunque, dai terrazzi dei grattacieli ai parchi e ai villaggi turistici, con caratteristiche di autosufficienza ed elevate performance di ecocompatibilità. Uno sguardo allo sport del futuro!

La palestra di LCA Architetti è un impianto sportivo modulabile e integrabile quasi ovunque, dai terrazzi dei grattacieli ai parchi e ai villaggi turistici, autosufficiente ed ecocompatibile: uno sguardo allo sport del futuro!

Il periodo di pandemia, il lockdown, le restrizioni imposte per contenere il dilagare del virus hanno determinato il ripensamento degli spazi a uso singolo e collettivo: una rivalutazione applicabile anche agli ambienti e alle strutture destinati allo sport

Se a tutto ciò si somma anche la problematica dell’emergenza climatica, con l’innalzamento delle temperature e il continuo depauperamento delle risorse disponibili, sembra assolutamente necessario pensare sin d’ora ad architetture e soluzioni realmente sostenibili.

Il progetto realizzato dallo studio LCA Architetti di Varese è una palestra che viene incontro a queste nuove e moderne esigenze con una palestra autosufficiente e sostenibile.

La palestra autosufficiente di LCA di Varese

La struttura sportiva modulare progettata da LCA architetti di Varese è una palestra modulare, autosufficiente dal punto di vista energetico e dichiaratamente sostenibile grazie all’utilizzo di soli materiali naturali e riciclabili.

Si tratta di un piccolo volume facilmente installabile nei parchi pubblici e privati, sulle coperture e negli spazi collettivi dei condomini, all’interno di campus universitari, nei villaggi turistici: davvero modulare e compatibile, modellabile, integrabile. 

Completamente autonomo e a zero emissioni, il fabbricato palestra di LCA di Varese è composto da moduli liberamente affiancabili, che consentono di realizzare uno spazio su misura. 

I materiali utilizzati, che lo rendono sostenibile, sono:

  • il legno usato per la struttura, 
  • la paglia di riso scelta come isolante, 
  • il vetro pensato per i tamponamenti laterali,
  • il metallo utilizzato per la copertura.

A livello di consumi e autosufficienza, la palestra di LCA Architetti è caratterizzata da un sistema di ricambio dell’aria abbinato a una pompa di calore capace di generare sia il caldo sia il freddo e alimentata da pannelli fotovoltaici posti in copertura.