La perfetta tenuta dello Stadio Purificato di Fondi (Latina)

Il maltempo dello scorso novembre è stato un test sul campo per l’erba dello stadio di Fondi, grazie alla qualità del drenaggio e alla corretta manutenzione.

Lo scorso mese di novembre è stato uno dei più piovosi degli ultimi anni, anche nel basso Lazio; il giorno 25, dopo due giorni di pioggia continua, si giocava allo Stadio Purificato l’incontro domenicale che chiudeva l’ottava giornata del campionato regionale Under 14, tra il Fondi e il De Rossi. Partita conclusa regolarmente sotto l’acqua fino all’ultimo minuto, con la vittoria dei giovani di casa, tanto da far commentare al cronista: “Nota di merito per il giardiniere del Purificato viste le eccellenti condizioni del manto erboso che non risente in nessun modo delle copiose precipitazioni avvenute in nottata e per tutta la durata del match” (Alessandro Giannangeli su calciolaziale.com).

Lo stadio comunale, intitolato al pittore di Fondi Domenico Purificato, è affidato in convenzione fino al 2021 alla ASD Fondi Calcio, presieduta da Brunella Lamante, che per il momento è rivolta essenzialmente alle squadre giovanili. La capienza dell’impianto è di 3000 posti, con una tribuna centrale coperta.

spaziospoert-fondi-larga

La manutenzione sul campo

Ma chi è dunque il “giardiniere” dello stadio Domenico Purificato?

La qualità del drenaggio è dovuta al manto in erba naturale rinforzata con il sistema FootballGreen Live. La superficie di gioco è in erba naturale, ma protetta dalle fibre sintetiche ed è intasata con un composto di fibre organiche di origine vegetale: l’esperienza dimostra che le prestazioni di gioco rimangono inalterate in qualunque condizione climatica.

La manutenzione annuale del campo, dal 2016, è in capo alla Spaziosport Srl; il programma manutentivo specialistico, comprensivo di interventi agronomici, di fertilizzazione e di controllo dei fattori patogeni, si vale di specifiche competenze per garantire la conservazione delle eccellenti caratteristiche del manto.

 

(a cura di Spaziosport Srl)