Dopo un primo anno di sperimentazione riservato ai dipendenti e studenti aziendali, l’Italian Groundsman Academy 2024 di Paradello ha aperto le porte anche a partecipanti esterni, legati al settore dei tappeti erbosi.
L’esperienza italiana per la formazione dei Groundsmen
L’obiettivo principale di questo percorso formativo è arricchire le conoscenze e le competenze dei Groundsmen. Trasferire nelle proprie aziende un metodo di lavoro che si dimostra sempre più fondamentale per ottenere superfici di gioco di alta qualità.
Con la Italian Groundsman Academy di Paradello, grazie agli ospiti nazionali e internazionali che intervengono durante le lezioni, i partecipanti hanno l’opportunità di confrontarsi con esperienze diverse e acquisire una visione a 360° della professione.
Il percorso si articola in cinque giornate, ciascuna dedicata a un tema specifico che illustra le varie mansioni del manutentore del terreno: oltre alle attività ordinarie e straordinarie settimanali, si approfondiscono la qualità del terreno di gioco, confrontando le diverse specie e superfici di tappeto erboso. Dalla costruzione degli impianti alla loro gestione agronomica.
Le lezioni teoriche del mattino sono accompagnate da sessioni pratiche nel pomeriggio: è in questi momenti che gli operatori possono mettere alla prova le proprie competenze, utilizzando strumenti e attrezzature avanzate. Oltre a condividere le proprie esperienze, è possibile apprendere nuove tecniche per svolgere le varie mansioni, adattandosi a realtà più o meno complesse, con l’obiettivo di raggiungere standard qualitativi elevati.
L’Academy mira a formare operatori e professionisti sempre più preparati, capaci di svolgere un ruolo essenziale nel settore della manutenzione dei tappeti erbosi e del terreno di gioco.
(Notizia a cura di Paradello Green Srl)