Little Island a New York, il parco della rinascita

Un parco galleggiante progettato e costruito in 8 anni sul fiume Hudson a New York per offrire spazi di svago e intrattenimento alla comunità. Little Island contempla al suo interno un anfiteatro con vista sul fiume da più di 600 posti a sedere e quasi 400 specie diverse tra piante e alberi.

(Tutte le immagini di questo servizio sono di Michael Grimm).

Little Island a New York è un gigantesco terrazzo verde sul fiume, nel quale si snodano sentieri pedonali, un grande anfiteatro panoramico e uno spazio ristorazione: si tratta del primo parco aperto in città dall’inizio della pandemia.

Finanziata da The Diller – von Furstenberg Family Foundation, che si occuperà anche della sua manutenzione per i prossimi 20 anni, Little Island apre mentre New York si prepara per la stagione estiva e dopo più di un anno di restrizioni, aggiungendo spazi per i cittadini e i turisti al popolare River Park sul fiume Hudson. Sarà uno spazio ricco di eventi a partire dal mese di giugno, con artisti locali e attività gratuite.

Little Island, la terrazza verde sull’Hudson

Più di 350 specie di fiori, alberi e arbusti in un parco che include un anfiteatro, “The Amph”, da 687 posti, una piazza centrale con sedie e ristorazione, “The Play Ground”, un palco e uno spazio aperto con un’emozionante vista del parco, di New York City e del fiume.

Su progetto di Thomas Heatherwick, dello studio Heatherwick, e design del paesaggio a opera di Signe Nielsen di MNLA, Little Island è stata pensata come un’oasi “per chiunque, un posto dove passeggiare, stupendosi a ogni curva, osservando il paesaggio e lasciandosi intrattenere”, come l’ha definita Barry Diller.

Il paesaggio e l’architettura di Little Island

La progettazione del paesaggio è opera di Signe Nielsen di MNLA e fornisce una visuale sorprendente e un’esperienza che ispira ogni visitatore, con piante che cambiano con le stagioni, alberi fluttuanti e sempreverdi. Sono stati piantati più di 66.000 bulbi e 114 alberi, alcuni dei quali supereranno i 20 metri di altezza.

Il team di Arup ha collaborato al progetto come studio di ingegneria, guidando lo sviluppo delle strutture uniche del parco, insieme alla progettazione dell’infrastruttura sotterranea e di quella teatrale del parco.

Su progetto di Heatherwick Studio, l’architettura di Little Island è supportata da una struttura fatta da 280 pilastri in cemento che emergono tra i pali di legno del Pier 54, conservati per mantenere l’habitat della vita acquatica. In origine, secondo Heatherwick, Little Island doveva essere costruita più vicina all’acqua: il progetto è stato modificato dopo l’uragano Sandy, con una struttura sopraelevata per ridurre le possibilità di inondazione. I pali, tutti di diverse altezze, affondano di alcuni metri in profondità nel letto del fiume.

In cima ai piloni, 132 “tulipani” di cemento costituiscono la struttura del parco: ogni forma è unica e ha una differente capacità di peso per supportare il terreno e le piante. Le “fioriere” larghe 6 metri in cima sono formate da sezioni di cemento prefabbricate fuori sede e poi trasportate sul posto tramite chiatte.

Un servizio completo su Little Island sarà pubblicato su Tsport 341 (settembre/ottobre 2021).