Lo Skate Park di Monticelli Terme

Realizzato da Gea Fun Experience il nuovo spazio per lo skateboard presso il Circolo Arci Anziani è un progetto pensato e ideato insieme ai ragazzi del paese, per costruire collaborazioni intergenerazionali.

A Monticelli Terme, in provincia di Parma, proseguono i lavori dell’Amministrazione per la riqualifica del territorio. L’obiettivo è di trasformare l’area verde esistente in un luogo sicuro di aggregazione per la comunità e di ampliare l’offerta ricreativa del paese.

Il 23 aprile 2023 è stato inaugurato il nuovo Skate Park targato Gea Fun Experience del Circolo Arci Anziani Giuseppe Verdi.

Questa disciplina, da poco diventata olimpica, avvicina e riunisce gruppi di persone di età e genere diversi creando un contesto di socializzazione sicuro.

La composizione di questo Skate Park è costituita da tre moduli e deriva dall’esigenza di ricreare un parco adeguato per tutti i tipi di possibili utenti, sia per i principianti sia per i più esperti. Ogni modulo ha una sua funzione e posizione ben pensata.

Da sinistra: Quarter Pipe; FunBox Combination; Flat Bank.

Il Quarter Pipe è il modulo laterale, viene utilizzato per compiere rotazioni sulla parte curva, per effettuare cambi di posizione o come rampa di lancio prendendo massima velocità, quando si arriva sulla parte arrotondata appoggiata al suolo.

Il FunBox Combination è il modulo centrale, caratterizzato da due piani inclinati ed equipaggiato di un rail. Spesso utilizzato per fare acrobazie in aria, partendo dal primo piano e atterrando sul secondo, con la possibilità, per i più esperti, di fare acrobazie con il rail.

Il Flat Bank è il terzo modulo laterale, anch’esso ha la funzione di slancio per acrobazie piatte o laterali, da eseguire sulla parte inclinata. 

I moduli sono realizzati in metallo e materiale in fonoassorbente, per garantire massima scorrevolezza e ridurre il rumore degli skate.  La platea è in cemento elicotterato, per ricreare un gradevole aspetto estetico, ma soprattutto per assicurare durabilità a un basso impatto ambientale, in quanto può essere smaltita, smontata e spostata facilmente.

(Notizia a cura di GEA Srl).