Lugano, sì al polo sportivo e degli eventi

Semaforo verde per la realizzazione del polo sportivo e degli eventi di Lugano a Cornaredo, che ospiterà un palazzetto e un nuovo stadio.

Sarà costruito a tappe il polo sportivo e degli eventi di Lugano, con priorità ai contenuti sportivi: tra il 2023 e il 2025 toccherà allo stadio e a seguire il palazzetto, tra il 2024 e il 2026. La votazione comunale del 28 novembre 2021 ha approvato la risoluzione del Consiglio Comunale del marzo 2021 per la realizzazione del PSE in collaborazione con il gruppo privato HRS di Frauenfeld.

Il PSE, polo sportivo e degli eventi, rappresenta un progetto cardine dello sviluppo di Lugano: insieme al polo culturale LAC-Lugano Arte e Cultura e al polo turistico congressuale al Campo Marzio persegue l’obiettivo di una crescita integrata dell’area urbana con un passo in avanti nella riqualificazione del quartiere di Cornaredo.

Il progetto del polo sportivo e degli eventi di Lugano

Il PSE prevede un nuovo stadio adeguato alle normative della Swiss Football League, che permetterà all’FCL di giocare a Cornaredo le partire di Super League. I lavori per lo stadio del Polo sportivo e degli eventi di Lugano sono correlati alla conclusione della prima tappa del Centro Sportivo al Maglio, CSMA, dove verranno allestiti i campi da calcio, in sostituzione di quelli attuali. 

Il palazzetto del Polo Sportivo e degli Eventi di Lugano, a sua volta, garantirà alle società sportive strutture conformi ai regolamenti delle leghe nazionali. 

A Cornaredo andranno eseguiti alcuni lavori preliminari, come la demolizione della tribuna Monte Bré e la costruzione delle tribune e degli spogliatoi provvisori. 

I lavori preparatori al CSMA inizieranno dopo la pausa natalizia: la prima tappa prevede due nuovi campi oltre a quello attualmente esistente a Canobbio, il parco nord e gli spogliatoi provvisori nell’aprile 2022. Questa prima tappa si concluderà a giugno 2023.

Il completamento del CSMA è previsto a luglio 2024 con il quarto campo di calcio, l’edificio spogliatoi e il parco sud.

I lavori al PSE, Parco Sportivo e degli Eventi di Lugano, saranno condotti in tre tappe:

si inizia con lo stadio nel 2023-2025;

a seguire il palazzetto tra il 2024 e il 2026;

tra il 2025 e il 2028 saranno realizzati le torri, il blocco servizi, l’edificio sud a carattere commerciale e di ristorazione, gli spazi esterni e il nuovo parco urbano;

le aree private si completeranno tra il 2026 e il 2029.