Modena riqualifica 7 impianti sportivi

Sono 7 i progetti che a Modena riqualificheranno gli impianti sportivi cittadini, tra campi di calcio, spogliatoi e sale polifunzionali, nell’ambito del bando Polisportive 2021.

Grazie al bando Polisportive 2021, altri 7 impianti sportivi saranno riqualificati a Modena, in aggiunta ai 15 già finanziati per un totale di 700 mila euro di investimenti.

Sono 28 le domande accolte in totale nel Bando: questa nuova tranche con 7 progetti finanziati è stata resa possibile grazie a un contributo di 235 mila euro da parte di Fondazione di Modena, integrato con risorse proprie del Comune.

I 7 progetti di impianti sportivi a Modena che saranno finanziati nel 2024 sono i seguenti:

  • montaggio di tende per attività sociali outdoor alla polisportiva 4Ville
  • riqualificazione degli spogliatoi per tennis e beach volley alla Villa d’oro
  • messa in sicurezza degli impianti all’Aeroclub e all’associazione Union81.
  • manutenzione straordinaria del campo da calcio della polisportiva Saliceta,
  • rinnovo degli spogliatoi a Baggiovara,
  • Nuovo palco multifunzione per attività motorie alla polivalente Torrazzi.

Un ulteriore passo avanti che testimonia la volontà di rendere lo sport sempre più centrale negli obiettivi dell’Amministrazione Comunale: negli ultimi cinque anni, anche con risorse del Pnrr, a Modena sono stati riqualificati numerosi altri impianti sportivi e altri ce ne saranno nel futuro.

Tra i progetti più recenti relativi a impianti sportivi a Modena ci sono il Palamolza, che ora ha una nuova copertura, e la nuova palestra polifunzionale Sigonio, dedicata alla pratica del basket.

Al campo scuola di atletica è stato completato il primo stralcio dei lavori (per un investimento di 1 milione 300 mila euro) che ha riguardato l’ampliamento della palestra indoor, la nuova area dedicata ai lanci, la nuova sala muscolazione e il rinnovo degli spogliatoi.

I lavori del secondo stralcio, che inizieranno a breve per un valore di 1 milione e mezzo di euro, riguarderanno il nuovo fabbricato per uffici, una una nuova sala polivalente e un ambulatorio per le visite medico-sportive.

Allo stadio Braglia i lavori hanno interessato coperture, nuovi bagni e gradinate, un nuovo sistema di illuminazione, mentre al Palapanini è stata rifatta la copertura, oltre ad adeguare le tribune, ristrutturare i bagni e rinnovare la sala hospitality.

Il campo da baseball è stato riqualificato, mentre a breve partiranno i lavori del nuovo skatepark per skateboard e bmx e alle piscine Dogali. Nel 2021 sono stati rinnovati i campi da calcio Guidi e Rognoni.

Negli ultimi due anni sono state rifatte anche le pavimentazioni del PalaMadiba e delle palestre Marconi e Barbieri Braglia, ed è stato rinnovato lo skatepark Le Gobbe.

In tema outdoor, sono state installate negli ultimi 5 anni sette nuove aree fitness nei parchi cittadini e rinnovate le attrezzature già presenti al parco Ferrari; ad Albareto, vicino alla polisportiva, ci sarà presto una nuova installazione sportiva.

Sono in corso i lavori per il nuovo campo di calcio a Villanova e in via di conclusione quelli di ricostruzione della palestra Carducci.