Sul lungomare Argentina, nei pressi del San Marco a Bordighera, è da poco stata inaugurata la seconda area outdoor fitness della Città di Bordighera (Im).
Nuova area fitness outdoor a Bordighera
La nuova area fitness comprende attrezzature per utenti di ogni grado di allenamento, con una particolare attenzione anche alle persone con disabilità. L’area è andata a sostituire una zona playground preesistente (foto a destra) che necessitava di un ammodernamento.
L’area si compone di 2 tipologie di attrezzature: macchinari e circuito calisthenics forniti da Skyfitness.
I 3 macchinari fitness, ovvero chest press, leg press ed ellittica, sono pensati per sportivi più “casual” e si regolano in base al peso dell’utilizzatore così da soddisfare le esigenze di chi vuole tenersi in forma senza esagerare o desidera approcciarsi al mondo dell’allenamento outdoor gradualmente. Inoltre è presente un macchinario inclusivo: la thai chi spinners con hand bike, adatta anche a persone con difficoltà motorie o disabilità.
Il circuito calisthenics è il FIT RIG XS, adatto alla pratica di “Street workout”, “Calisthenics” e “Crossgym”. È composto da barre pull up, parallele, spalliera, monkey bar, anelli olimpici, lateral grips, panca e step, e si presenta come una valida offerta per gli atleti che mirano ad un potenziamento muscolare con un allenamento più intenso.
Il QR-Code Skyfitness che rimanda alla Web App completa l’offerta dell’area fitness, che si presta quindi ad ogni target di allenamento.
Ogni struttura e macchinario è posata su pavimentazione antitrauma rossa e tramite plinti creati su un massetto preesistente. Il trasporto del materiale è invece avvenuto attraverso mezzi speciali: l’area panoramica del lungomare è intrinsecamente una sfida logistica in tutta Italia, ma diventa una normalità nella zona ligure, che si estende morfologicamente lungo la costa tirrenica.
L’Assessore Walter Sorriento e la Vice Presidente del Consiglio Comunale Laura Pastore, che hanno seguito i lavori, dichiarano: «Siamo finalmente riusciti a portare a conclusione questo progetto. Era un’idea chevolevamo realizzare dal 2019 e ora è realtà».
L’area è liberamente a disposizione di cittadini e turisti, che potranno così praticare attività all’aperto in sicurezza grazie anche a telecamere a sorveglianza nella zona.
(Notizia a cura di Skyfitness Srl)