Nuovi progetti per le aree verdi a Perugia

Presentati i progetti di manutenzione straordinaria delle aree verdi Bosco Didattico, Pineta di Ponte Felcino e Ponte Valleceppi a Perugia: gli interventi sono finanziati tramite Next Generation EU – infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore – 2.1 del PNRR.

aree verdi Perugia

Tre progetti di manutenzione di aree verdi a Perugia sono stati presentati nell’ambito degli interventi finanziati tramite PNRR.

I progetti sono stati illustrati dal Dirigente all’Ambiente del Comune di Perugia, Ing Vincenzo Tintori, il funzionario Dott. Roberto Regnicoli alla presenza dell’Assessore ai Lavori pubblici Otello Numerini e del consigliere comunale Gino Puletti alla Torre della Catasta, anch’essa bene oggetto di restauro.

Gli interventi nel dettaglio: aree verdi a Ponte Valleceppi

A Ponte Valleceppi sarà realizzato un parco urbano totalmente nuovo, con percorsi pedonali, aree picnic e aree gioco completamente accessibili.

Verrà realizzato un parco inclusivo e accessibile a tutti, atto a recuperare la sua funzionalità urbana e riconsegnato alla collettività con un nuovo valore estetico grazie alla qualità degli spazi.

Si tratta di interventi che coniugano la riqualificazione ambientale e paesaggistica con la messa in sicurezza dell’area e delle attrezzature ad uso pubblico.

In particolare per le aree verdi di Ponte Valleceppi a Perugia si tratta di:

  • Connessione ai percorsi naturalistici pedonali e ciclabili.
  • Area giochi con giochi di legno restaurati ed altri di nuova fornitura anch’essi in larice.
  • Sentiero pedonale e un’area giochi con pavimentazione anti-trauma in gomma colata colorata.
  • Area conviviale con rifacimento delle tettoie lignee in prossimità delle preesistenti.
  • Percorsi all’interno del parco paralleli al campo da basket; gli accessi sono tutti accessibili e delimitati da una nuova balaustra in materiale riciclato che protegge l’area lungo il lato sud ed est.

Gli altri interventi nelle aree verdi di Perugia: Ponte Felcino e bosco didattico

Alla Pineta di Ponte Felcino gli interventi previsti si prefiggono di mantenere inalterato l’ambiente e di evitare operazioni massive sulle alberature, ad eccezione fatta per le alberature non recuperabili.

Il bosco didattico è situato in corrispondenza della sponda ovest del fiume Tevere, nei pressi della Torre del mulino della Catasta e nelle immediate vicinanze delle scuole primaria e di infanzia di Ponte Felcino.

Si compone di un impianto di otto ettari all’interno del quale coesistono vari esemplari di specie arboree, arbustive ed erbacee, provenienti da diverse aree geografiche. Si tratta di un’area interamente dedicata allo studio delle specie vegetali, realizzata negli anni con l’intento di osservare la biodiversità e il patrimonio botanico.

La posizione dell’area è centrale rispetto alla distribuzione della frazione di Ponte Valleceppi, motivo per cui risulta essere potenzialmente uno dei principali luoghi di aggregazione del centro.

Essa mantiene una forte correlazione con il contesto naturale e la presenza del fiume Tevere si configura come una componente fondamentale per l’identità del luogo. All’interno dell’area è presente il mulino della Torre della Catasta, ex centrale idroelettrica ed edificio dal valore storico e paesaggistico, testimonianza dell’architettura industriale e rurale.

Prevista la realizzazione di una cavea all’aperto nei pressi delle serre della limonaia; sarà una cavea in tre livelli, rivestita in pietra arenaria, e permetterà la creazione di uno spazio aggiuntivo per eventi e per la didattica all’aperto funzionale anche al vicino istituto scolastico.

Prevista la realizzazione di una nuova area adiacente alle serre, con nuove sedute trasparenti all’acqua, lampioni e predisposizioni impiantistiche correlate. L’accesso sarà consentito in due punti simmetricamente posizionati rispetto alla nuova area. La prossimità alle serre qualificherà ulteriormente lo spazio come fondale architettonico e scenografico.

Una nuova area per animali sarà situata nel quadrante destinato alle specie degli alberi spoglianti, ornamentali e sempreverdi, in corrispondenza del lato est.