Nuovo stadio Collana a Napoli

Presentato il progetto dello stadio Collana di Napoli, storico impianto che sarà reso più fruibile e moderno. Sarà realizzato un vero e proprio centro sportivo multifunzionale, finalizzato all’agonismo con un occhio attento all’inclusione e alla parità di genere.

Alla Regione Campania è stato presentato il progetto del nuovo Stadio A. Collana del quartiere Vomero a Napoli. L’impianto sportivo sarà reso sempre più fruibile, moderno e ad elevate prestazioni, con maggiori servizi e attenzione alla sostenibilità e all’inclusione.

Oltre al campo di calcio, lo stadio comprende altri blocchi funzionali che permettono la realizzazione di un centro sportivo multidisciplinare con palestre e campi polivalenti.

Con la copertura totale delle tribune dello stadio, sia dal lato di Vico Acitillo (prevista la demolizione e ricostruzione) che dal lato Quattro Giornate, sono previsti parcheggi interrati per 222 posti auto in un territorio, come quello della V municipalità, nel quale persiste da tempo un problema di spazi per la sosta.

L’affidamento della gestione dell’impianto all’Agenzia Regionale Universiadi per lo Sport garantirà, grazie anche ad un protocollo d’intesa già sottoscritto con il CONI Regionale, il prosieguo delle attività sportive. A tale scopo sarà previsto un apposito programma operativo di interventi che seguiranno la suddivisione in blocchi funzionali del complesso stesso in modo da consentire le attività senza soluzione di continuità”, ha dichiarato l’Ing. Flavio De Martino, Direttore Generale dell’ARUS.

Ha sottolineato il Presidente della Regione Vincenzo De Luca, “il Collana è un impianto storico della città di Napoli, un punto chiave non solo per il rilancio dell’attività sportiva, per le famiglie e le società, ma anche per il quartiere Vomero“.

La Regione ha redatto un documento di indirizzo alla progettazione per la definizione degli interventi di riqualificazione dello stadio per un valore presunto di spesa di circa 40 milioni di euro.

Il progetto del nuovo stadio Collana di Napoli prevede la creazione di 10 palestre, un campo di basket, una pista di pattinaggio e la rinnovata piscina coperta, i cui lavori di adeguamento e risanamento sono già in corso.

Gli interventi allo Stadio Collana di Napoli

Blocco A: Con la demolizione e ricostruzione della tribuna lato vico Acitillo, oltre al suo adeguamento funzionale, si provvederà alla progettazione di una struttura multifunzione che ospiti anche le palestre, con spazi modulabili secondo le esigenze di allenamento e attività agonistica, e i servizi. L’accessibilità e l’inclusività sono garantiti nei percorsi orizzontali e verticali.

Ai livelli inferiori saranno realizzati i parcheggi, al livello zero gli spogliatoi e al livello 2 le palestre per complessivi 1900 metri quadrati.

Blocco B: Alla tribuna lato piazza Quattro Giornate saranno realizzati spogliatoi, palestre e uffici.

Blocco C: sono in corso gli interventi di adeguamento della piscina coperta.

Il blocco D è diviso in tre parti: comprenderà palestre di judo e ginnastica, un campo di basket e spogliatoi e la pista di pattinaggio. Gli interventi riguardano la riqualificazione architettonica e funzionale.

Al campo di calcio, rugby e hockey con pista di atletica dello stadio Collana di Napoli è previsto un nuovo impianto di illuminazione LED sulle tribune che permetterà di migliorare il comfort visivo e il benessere degli atleti con un fascio luminoso uniforme e privo di abbagliamento.

Infine, il progetto consentirà anche un intervento di arredo urbano nell’area circostante a disposizione di tutta la cittadinanza.

(Fonte: Regione Campania)