Parco Gioia di Varese: primo parco inclusivo a Villa Mylius

Si chiama Parco Gioia la nuova area gioco di Varese, accessibile a tutti, senza barriere: si compone di cinque zone gioco con attrezzature ludiche inclusive al 100%, sviluppate su differenti tematiche, dall’amicizia al movimento, musica, sensibilità e compagnia.

In quel di Varese, la “città giardino”, è stato da poco realizzato e di recente inaugurato il Parco Gioia, il primo parco inclusivo cittadino. Collocato nel giardino di Villa Mylius, è una grande area giochi totalmente accessibile e senza barriere nata su idea di due mamme che già nel 2017 hanno proposto il progetto all’Amministrazione comunale, che ha concesso gli spazi del parco di Villa Mylius. In seguito è partita una grande raccolta fondi che ha raggiunto la cifra di 200 mila euro, necessaria alla realizzazione del primo parco inclusivo in città.
Tra i principali sponsor 3 Club Lions di Varese (Prealpi, Sette Laghi e Europae Civitas) insieme a LCIF Lions Club International Foundation.

Hanno tagliato il nastro inaugurale le due mamme, Anita Romeo ed Emanuela Solimeno insieme al sindaco di Varese, Davide Galimberti, all’assessore all’Ambiente Dino De Simone, a Roberto Molinari, assessore ai Servizi sociali e Andrea Civati, assessore ai Lavori Pubblici. Presenti anche i responsabili delle associazioni partner del progetto ASBI ODV, AILA ONLUS e KIWANIS VARESE e gli sponsor.
Il parco realizzato è “uno spazio in cui il gioco diventa esempio per tutti insegnando a ognuno di noi il valore dell’inclusione”, ha commentato il Sindaco.

Il progetto del Parco Gioia

Come capofila del Parco Gioia c’è l’associazione ASBI ODV, mentre i partner di progettazione sono state le associazioni AILA ONLUS e KIWANIS Varese. Grazie a queste collaborazioni il parco è stato pensato anche per i bambini e le persone cieche o con disabilità sensoriali, ed è stato dotato di un percorso tattilo-plantare che permette di muoversi in autonomia. Dalla collaborazione con Kiwanis Varese è nato il Cozy Dome, un gioco particolarmente adatto ai bambini autistici. Il Parco Gioia è un luogo davvero aperto a tutti.

Cinque le isole ludiche del Parco Gioia, libere da barriere architettoniche e monotematiche: ciascuna è dedicata a un concetto. C’è l’amicizia, la compagnia, il movimento, la musica e la sensibilità in oltre 500 metri quadrati di estensione, con altalene, scivoli, strumenti musicali e pannelli sensoriali.
Per raccogliere la cifra necessaria a realizzare il parco sono state organizzate in questi anni tantissime iniziative, dai concerti e spettacoli a tornei di burraco e cene di beneficenza. Pur con tutte le difficoltà create dalla pandemia, il progetto è stato portato a termine in tutte le sue parti.