Pisa Training Center: al via i lavori

È in corso la realizzazione del nuovo centro sportivo del Pisa Sporting Club: un centro di eccellenza per la Prima Squadra e le giovanili, oltre che un luogo di condivisione e aggregazione per il popolo dei tifosi.

Sono partiti i lavori di realizzazione del nuovo Pisa Training Center, in località Gagno: lo ha annunciato il Pisa Sporting Club, definendo questo punto di partenza un traguardo “frutto di un percorso impegnativo, faticoso e più lungo del previsto, ma reso possibile dalla determinazione di chi ha creduto nel progetto“.

Il lungo percorso per questa realizzazione è iniziato nel novembre 2021 con la presentazione dell’istanza per costruire il centro sportivo in località Gagno. A settembre 2024 è stato depositato in Comune il progetto definitivo e la pratica edilizio-urbanistica si è conclusa entro la fine dell’anno, con il permesso a costruire per il Pisa Sporting Club.

Il Pisa Training Center sarà la casa del club calcistico e ospiterà la Prima Squadra e le principali formazioni del Settore Giovanile. L’intervento interesserà un’area di 121.900 mq.

Nel nuovo centro sportivo sono previste diverse zone: aree corporate con il quartier generale per la Società; aree per gli atleti – la foresteria per i calciatori con First Team e Youth League building; aree per i tifosi – un nuovo Pisa Store, un Fan Cafè e un’area ristoro.

In merito alle aree sportive, ci saranno 2 mini arena e 7 campi di calcio, tra cui uno realizzato secondo i requisiti richiesti dalla FIGC per le partite della Prima Squadra Femminile e della Primavera e spazi dedicati all’Academy per valorizzare i giovani talenti.

Così ha commentato il Presidente Giuseppe Corrado: “finalmente possiamo iniziare a veder realizzati i nostri progetti e la nostra idea di sviluppo della Società attraverso un Centro Sportivo all’avanguardia, ispirato ai migliori esempi europei.

Il Pisa Training Centre non sarà solo la nostra fabbrica di talenti e il luogo dove preparare i successi della domenica, ma anche un punto di ritrovo per condividere gioie e difficoltà con tutta la comunità. Lavorare per ritornare a vincere è la certezza di chi, ogni giorno, vuole rendere felici chi ama Pisa, i nostri colori e lo sport”.

Il Pisa Training Center si distinguerà come centro tecnico d’eccellenza, e punta a rappresentare anche un luogo di aggregazione aperto ai tifosi.

Il Pisa Sporting Club ha ringraziato tutti gli attori coinvolti, che si sono impegnati per il completamento di questo percorso: il Sindaco Michele Conti unitamente alla Amministrazione Comunale di Pisa, lo Studio Internazionale di architettura e ingegneria ATI Project, l’ingegner Daisy Ricci, l’architetto Davide Berrugi, l’architetto Fabrizio Magnaghi e l’architetto Marco Mancino.