Conclusi i lavori alla piscina di Viserba a Rimini, procedono quelli al parco don Tonino Bello. Entrambi saranno in uso dai cittadini a partire dalla primavera 2026.
Piscina e parco don Tonino Bello a Rimini, a breve la consegna alla città

Dopo la conclusione dei lavori alla piscina di Rimini a Viserba, procedono quelli al parco don Tonino Bello, che circonda la piscina stessa.
Per la piscina, è stata formulata la proposta di aggiudicazione della concessione per la gestione al raggruppamento temporaneo di imprese “ACQUA RIMINI”, composto da AROUND SPORT Società Cooperativa Sportiva Dilettantistica (mandataria capogruppo), Consorzio CFA Soc. Coop. Sociale, Associazione Polisportiva Garden, UISP – Comitato Territoriale di Rimini APS, Unione Sportiva ACLI APS Rimini.
Entro la metà di gennaio l’impianto dovrebbe essere consegnato al gestore, consentendo così la realizzazione degli investimenti previsti dal bando per completare gli allestimenti.
La nuova piscina entrerà a pieno ritmo nella primavera 2026 e nel frattempo, le attività della vecchia piscina comunale saranno regolarmente garantite fino al 30 marzo.
Il nuovo polo natatorio è stato progettato – a seguito di una gara europea nel rispetto delle tempistiche PNRR che co-finanzia l’intervento per circa 3,5 milioni su un investimento complessivo di 10,5 milioni di euro – dal raggruppamento guidato da Settanta7, in collaborazione con Studio Ti, Progetto CMR Srl, l’architetto Giuseppe De Martino e coordinato dal settore Lavori Pubblici del Comune di Rimini.


Il Parco don Tonino Bello di Rimini, l’importante area verde su cui si affaccia la piscina, è attualmente in corso di completamento, per un investimento complessivo a carico dell’Amministrazione di 1.6 milioni di euro. I lavori proseguono come da cronoprogramma: i giochi previsti nel parco saranno disposti a raggiera attorno al gioco site-specific protagonista dell’area giochi a tema, La Balena.
Il parco sarà dotato di un percorso ciclopedonale ad anello di 300 metri, un campo da basket e un campo di calcio a 5 regolari, un’area dedicata al fitness e un’area giochi inclusiva.
La grafica a terra nei campi da calcio e basket, oltre che nel percorso ad anello, contribuirà a portare nuovo colore in questa area urbana. Del progetto del parco don Tonino Bello di Rimini abbiamo già parlato qui.

