Premio “I Luoghi Dello Sport” anche alla pista di atletica di Varese

Con la riqualificazione dell’impianto, comprensivo del nuovo rettilineo indoor, la città di Varese si è aggiudicata uno dei premi promossi da IN/Arch Piemonte e IN/Arch Liguria, l’Associazione Etica e Sport e il Politecnico di Torino nell’ambito del Festival della Tecnologia 2019.

(Foto F.P. per Tsport/sport&impianti)

Il premio “I Luoghi Dello Sport”

Il premio “I luoghi dello sport”, sezione Architettura del Premio Etica e Sport, è rivolto a progetti e realizzazioni basate su etica, innovazione e ricerca, ed è rivolto a progettisti, committenti ed imprese che hanno partecipato alla realizzazione di impianti sportivi, spazi per lo sport, spazi pubblici dove praticare attività ludico-sportive; sono inoltre considerate le esperienze di pianificazione ai vari livelli che abbiamo dato centralità specifica ai temi dello sport.

Nei giorni scorsi abbiamo dato notizia del premio assegnato all’architetto Paolo Pettene per l’Eracle Sports Center a San Fermo della Battaglia.

Il Salone d'onore al Castello del Valentino durante la cerimonia
Il Salone d’onore al Castello del Valentino durante la cerimonia

Gli obiettivi del Premio Luoghi Dello Sport e l’impianto di Varese

Il premio si pone l’obiettivo di produrre una riflessione proficua su strategie e sinergie che i diversi attori che partecipano alla definizione dei progetti per lo sport – Enti Pubblici, privati, associazioni, architetti, ingegneri, imprese –  devono necessariamente mettere in campo per arrivare alla concreta realizzazione, con tempi certi e procedure lineari e trasparenti – di impianti ben progettati, ben costruiti, fruibili e adeguati per chi li dovrà gestire e utilizzare.

L’impianto di atletica leggera posto nella località di Calcinate degli Orrigoni, in Comune di Varese, comprende una pista outdoor che è stata riqualificata, e un rettilineo al coperto di nuova realizzazione. L’intervento, pubblicato su TSPORT 329 e descritto in dettaglio in questo articolo, è stato progettato dall’architetto Stefano Longhi con diversi collaboratori, e realizzato dall’ATI tra Consorzio Ercole, Iccrea Bancaimpresa e Tipiesse.

La pista esterna di Varese e l'edificio che racchiude il rettilineo indoor
La pista esterna di Varese e l’edificio che racchiude il rettilineo indoor

L’intervento del Sindaco di Varese

Il premio i Luoghi Dello Sport consistente in una terga intestata alla città di Varese è stato ritirato lo scorso 9 novembre, durante la cerimonia ufficiale al Valentino, dal Sindaco Davide Galimberti.

Questa la dichiarazione rilasciata dal Sindaco: “Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento che premia gli sforzi che stiamo facendo per riqualificare gli impianti sportivi e le palestre di Varese, a partire proprio da quelli di quartiere. La pista di atletica è oggi una struttura di eccellenza che richiama sportivi da tutta la provincia e proprio in questi giorni abbiamo iniziato i lavori anche per il miglioramento del vicino campo da calcio di Calcinate”.