Al Progetto Manifattura arriva Cerism: un centro di ricerca per lo sport

Nella Be-Factory di Rovereto, in provincia di Trento, arriva il Cerism, Centro di ricerca sport montagna salute dell’Università di Verona, una new entry che contribuisce a configurare sempre di più Progetto Manifattura come un polo di eccellenza per lo sport-tech.

(Foto Uff. Stampa Provincia di Trento)

Il polo tecnologico di Rovereto (Tn) ospiterà a breve nei suoi spazi il Centro ricerca sport montagna salute dell’Università di Trento, oltre al già presente corso di laurea magistrale in Scienze dello sport e della prestazione fisica, promosso dalle Università di Trento e Verona.
L’autorizzazione all’utilizzo degli spazi in comodato d’uso gratuito arriva dalla Giunta provinciale, su proposta dell’Assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli. “Un territorio che ha l’ambizione di crescere e innovarsi ha bisogno di luoghi di contaminazione positiva in cui si incontrano i mondi dell’azienda, dell’alta formazione e della ricerca”, ha spiegato l’assessore.

Un polo per lo sport-tech

Progetto Manifattura a Rovereto diventa sempre più un polo di eccellenza per lo sport-tech, le tecnologie applicate alla pratica sportiva: si va dai sistemi di allenamento a quelli di monitoraggio delle prestazioni atletiche, dai materiali sempre più nuovi e performanti allo sviluppo di tessuti e alimenti pensati per la pratica agonistica.
Nell’edificio Ciminiera, nella parte storica della Manifattura Tabacchi di Rovereto, ha sede da giugno 2019 il corso di laurea magistrale in Scienze dello sport e della prestazione fisica e dal 2017 vi si trova anche Spin Accelerator Italy, acceleratore per startup dello sport, promosso da Trentino Sviluppo in collaborazione con Università di Trento e il network internazionale Hype Sports Innovation.
La giunta provinciale, con l’approvazione della delibera, ha dato il proprio assenso a Cerism per utilizzare gli spazi di Progetto Manifattura per le sue attività di formazione e ricerca in ambito sportivo. Alti livelli di ricerca e formazione universitaria contribuiranno a consolidare la presenza del distretto sport-tech in Trentino, con un forte posizionamento del territorio nell’ambito della vacanza attiva, come una sorta di palestra a cielo aperto.

Cerism, eccellenza nella ricerca sportiva

Il Centro di ricerca sport, montagna e salute nasce nel 2010 per mano dell’Università di Verona, per attività di ricerca di base e applicata nell’ambito dell’attività fisica e sportiva e attività didattica che comprende i corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti, i corsi post laurea per attività motorie in montagna, il Master internazionale in Outdoor activities for health, i corsi di formazione con la Scuola dello Sport del Coni Trentino. Non mancano inoltre incontri volti alla promozione dello sport e all’educazione sul tema. Cerism conduce inoltre attività di supporto medico e collabora con privati, istituzioni, enti e aziende per finalità di ricerca.