Progetto Sport nei Parchi: aggiornate le graduatorie dei Comuni ammessi

Diventano 479 i Comuni ammessi al contributo grazie alle nuove risorse messe a disposizione dal Decreto “Sostegni Bis”.

(Foto BG/Sport&Impianti)

Dopo la partenza del Progetto promosso da Sport e Salute Spa e Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) che ha permesso il finanziamento dei primi 77 parchi, sono state stanziate risorse aggiuntive in seguito alla conversione del Decreto Legge n.73 del 2021 (cosiddetto “Sostegni-bis”), convertito con modificazioni dalla legge n. 106/2021, che consentono di dare un notevole impulso alla diffusione del progetto.

Il nuovo apporto economico consente il finanziamento di 402 nuovi interventi, in base allo scorrimento delle graduatorie già approvate.

In particolare, per la linea di intervento 1, relativa all’allestimento di nuove aree attrezzate e riqualificazione di quelle esistenti, sono 344 le ulteriori domande ammesse al finanziamento, in totale diventano 371.

Per la linea di intervento 2, relativa all’identificazione di aree verdi nei parchi cittadini da destinare ad “Urban sport activity e weekend”, sono 58 le ulteriori domande ammesse al finanziamento che portano il totale a 108.

La pubblicazione delle graduatorie aggiornate sul sito istituzionale di Sport e Salute S.p.A. vale a tutti gli effetti come notifica, tuttavia i Comuni ammessi al finanziamento saranno singolarmente contattati dalla Società con comunicazione via PEC al fine di dar seguito agli interventi.

Eventuali richieste di chiarimento relative alle domande ammesse, possono essere inviate all’indirizzo mail sportneiparchi@sportesalute.eu

Il confronto con il bando di gara

Richiamando la notizia relativa al bando di gara predisposto da Sport&Salute per la fornitura e installazione delle attrezzature di fitness all’aperto nelle località definite dal progetto Sport nei Parchi, occorre precisare che l’elenco dei Comuni allegato al bando (che scadrà l’11 aprile) è da considerare provvisorio e non vincolante, proprio in attesa della graduatoria definitiva dei Comuni ammessi; nel disciplinare di gara è infatti chiarito quanto segue:

Si precisa sin d’ora che l’elenco dei Comuni, di cui all’allegato 1 al Capitolato Tecnico, è fornito a titolo puramente informativo, in quanto rappresentativo dei Comuni che, alla data di pubblicazione della presente procedura, hanno presentato la candidatura al progetto “Sport nei parchi” e sono stati ammessi in graduatoria. Resta inteso che tale lista non è vincolante né per la Stazione Appaltante né per i Comuni stessi, fermo restando che il fornitore è vincolato contrattualmente all’erogazione delle prestazioni solo a seguito di emissione di ordine di fornitura, e che i Comuni interessati potranno anche essere differenti da quelli indicati nella lista al momento resa disponibile”

Vai alla graduatoria dei Comuni per la Linea di Intervento 1.

Vai alla graduatoria dei Comuni per la Linea di intervento 2.