Pronta al via la decima edizione di Myplant & Garden

Dal 18 al 20 febbraio 2026 appuntamento a Rho Fiera – Milano per la decima edizione della fiera del verde, Myplant & Garden, su uno spazio espositivo di 60mila metri quadrati. Tanti gli eventi previsti sul tema del verde urbano e sportivo.

Presentata alla stampa la decima edizione di Myplant & Garden, che diventa sempre più una fiera dedicata al verde nel senso più esteso, dal verde urbano, a quello sportivo: il verde come espressione di benessere e salute per la persona e per le città.

In una green arena di oltre 60mila metri quadrati, dal 18 al 20 febbraio Myplant & Garden ospiterà come sempre un’ampia selezione di aziende che esporranno i loro prodotti – da fiori e piante a macchinari per la cura e la manutenzione del verde, progetti di paesaggio, scuole di floral design – mettendo in mostra il meglio dell’offerta florovivaistica dall’Italia e dal mondo.

Le aree espositive sono state completamente riorganizzate, offrendo una panoramica reale e aggiornata sulla filiera orto-vivaistica in 9 macrosettori espositivi: vivai, fiori, arredo, vasi, decorazione, paesaggio, servizi, tecnica e macchinari.

Nel padiglione 8, My Landscape è la zona dedicata al paesaggio: progettazione, prodotti, materiali e realizzazioni. Un green boulevard di 100 metri dividerà idealmente questo spazio dalla parte dedicata ai fiori e alla decorazione, My Decor, con un palco che accoglierà dimostrazioni, incontri e sfilate.

Nei padiglioni 16 e 12 troveranno spazio vivaismo e piante in vaso, con l’allestimento Garden Center New Trend, che celebrerà i 10 anni di trend.

My Innovation – prima Myplan Tech – rappresenterà il volto più avanzato e sostenibile dell’offerta di prodotti e servizi per il settore del verde, con un circuito all’interno dei padiglioni.

Da qualche anno Myplant & Garden ospita anche una sezione dedicata al verde sportivo, ribattezzata My Green Sports, quest’anno nel padiglione 20, con due sale convegni che ospiteranno premiazioni, meeting e incontri B2B.

Verde urbano e sport, un connubio che crea benessere

Investire nel verde urbano significa ridurre i rischi climatici, migliorare la salute, la qualità della vita, contenere i costi sanitari ed economici futuri: il verde non è più un accessorio urbanistico ma una infrastruttura essenziale nel quadro cittadino, per uno sviluppo più sostenibile e a misura d’uomo.

In questo contesto noi di Sport & Impianti abbiamo pensato al convegno Pianificazione e manutenzione del verde urbanoDalla scala urbanistica alla gestione del patrimonio arboreo comunale che si terrà durante Myplant & Garden il giorno 20 febbraio, dalle 10: parleremo di piani del verde portando come esempio la città di Mantova con l’architetto Francesco Garofalo di Openfabric e di come lo sport può integrarsi nel paesaggio dei parchi urbani con il progetto del Parco dello Sport di Lugano a cura di Land Suisse. Un approfondimento sarà dedicato alla Pubblica Amministrazione e alla manutenzione del verde pubblico e delle alberature stradali, argomento tutt’altro che di secondo piano nelle nostre città, con un approfondimento e un punto di vista da parte del gestore.

Di verde sportivo, invece, e più in particolare di manutenzione dei campi in erba – con focus sull’erba di Wimbledon – parleremo nel convegno di apertura, il giorno 18 febbraio a partire dalle 14.

Per iscriverti gratuitamente ai convegni (se sei agronomo, l’evento permette di ottenere CFP Agronomi) e ottenere il biglietto omaggio per l’ingresso a Myplant & Garden, clicca qui.