Pronta la piscina di Viserba a Rimini

Sono terminati i lavori di realizzazione della nuova piscina di Viserba a Rimini, parte di un piano di potenziamento dell’offerta sportiva in città.

È stata completata la struttura della nuova piscina comunale di Rimini a Viserba, ulteriore tassello della rete di impianti sportivi progettata nel territorio comunale, volta a elevare l’offerta di servizi per lo sport in città

Lo ha sottolineato il sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad, parlando degli altri progetti in corso: “penso al completamento della ‘cittadella dello sport’ all’ex area Ghigi, al progetto su cui stiamo lavorando per il nuovo impianto dedicato all’atletica nella zona sud di Rimini, legato a doppio filo all’impegno per la riqualificazione dello Stadio Romeo Neri, al potenziamento della capienza del Flaminio.  

A questo si integrano gli interventi sulle palestre, sui campi di quartiere come quello che a breve apriremo a Corpolò, tutto nell’ottica di dare maggiori opportunità e servizi ai cittadini, ai ragazzi, alle famiglie, agli sportivi”.

Come ha ribadito l’assessore ai lavori pubblici Mattia Morolli, “la piscina sarà immersa nel contesto di un parco don Tonino Bello completamente ripensato e migliorato sia grazie al potenziamento del verde sia grazie alle nuove funzioni sportive e aggregative che ospiterà, dando forma ad un vero e proprio polo dedicato al movimento, al benessere, alla socialità”. Del parco Tonino Bello abbiamo già parlato in questo articolo. I lavori sono in corso, per un investimento complessivo sostenuto dall’Amministrazione di 1,6 milioni di euro, e si prevede che si concludano entro la fine dell’anno.

Il progetto della nuova piscina di Viserba a Rimini

Il nuovo complesso natatorio di Rimini è stato progettato a seguito di una gara europea da un raggruppamento temporaneo guidato da Settanta7, in collaborazione con Studio Ti, Progetto CMR Srl, l’architetto Giuseppe De Martino e coordinato dal settore Lavori Pubblici del Comune di Rimini.

L’investimento complessivo è pari a 10,5 milioni di euro, di cui circa 3,5 milioni finanziati con risorse PNRR Missione Sport, mentre la quota restante è stata coperta con fondi dell’Amministrazione comunale.

La piscina ospita:

  • una vasca regolamentare a 10 corsie, con dimensioni di 25×25 metri,
  • due vasche dedicate alle attività di acqua fitness e all’avviamento al nuoto per utenza infantile,
  • una tribuna da 150 posti,
  • locali di deposito e uffici.

Dal punto di vista impiantistico, la nuova piscina ha previsto un miglioramento di oltre il 20% dei parametri previsti dalla normativa per gli edifici a energia quasi zero (NZEB).

Sulla sommità del nuovo impianto svetta una installazione particolare, una donna dai capelli mossi dal vento che cavalca un grande delfino rosso, ispirata al celebre manifesto balneare del 1922 di Marcello Dudovich, a celebrare l’anima creativa e marittima della città.

Ampie superfici vetrate garantiscono un costante rapporto visivo tra l’interno della piscina e il Parco Don Tonino Bello che circonda la struttura.

Il 4 agosto è la data fissata per la scadenza della presentazione delle offerte prevista dal bando per la concessione del servizio di gestione della piscina di Viserba a Rimini.

L’obiettivo è concludere entro il mese di settembre la procedura di affidamento, così che da ottobre possa essere avviata la gestione. Il nuovo impianto natatorio sarà aperto al pubblico entro l’inizio dell’anno prossimo.