Riapre lo storico PalaTiziano a Roma

Riapre dopo i lavori di riqualificazione e ristrutturazione lo storico PalaTiziano di Roma, progettato originariamente da Pierluigi Nervi.

In copertina, struttura esterna del PalaTiziano a Roma (fonte Wikimedia Commons – Panoramio)

Si prepara a ripartire l’attività del ristrutturato PalaTiziano di Roma, dopo una chiusura durata 5 anni. L’opera firmata Pierluigi Nervi e Annibale Vitellozzi torna operativa per la stagione sportiva 2023/2024 di Roma Volley Club e AS Luiss di basket.

Il palazzetto dello sport era inutilizzato dal 2018, quando è stato chiuso perché non rispettava gli standard di sicurezza; il bando pubblico aggiudicato nel 2021 è partito con i fondi messi a disposizione da Roma Capitale di circa 3 milioni di euro.

In seguito, l’Amministrazione comunale è intervenuta con un’integrazione di 2,1 milioni di euro sul bando lavori per poter restituire una struttura agibile e completa, a norma.

La capienza del PalaTiziano di Roma è di 2500 posti a sedere e dal 2024 potrà ospitare anche eventi non prettamente sportivi.

È la dimostrazione che questa città, quando vuole, le promesse le mantiene“, ha dichiarato Alessandro Onorato, assessore allo sport del comune di Roma. “Uno spazio così bello e così importante per lo sport viene restituito ai romani e agli sportivi, che erano costretti ad andare ad allenarsi in altre città e paesi“.

Gli interventi realizzati sul PalaTiziano a Roma hanno riguardato un complessivo lavoro di risanamento e adeguamento a norma degli ambienti esterni con riqualificazione totale dell’edificio: spazi sportivi, spogliatoi, servo-scale per disabili.

In particolare è stata stabilita una nuova distribuzione funzionale interna con ristrutturazione spogliatoi e adeguamento normativo dei blocchi bagni e riqualificazione della zona vip ed è stata rifatta la pavimentazione dell’area sportiva e l’impermeabilizzazione della copertura.

Anche gli impianti sono stati oggetto di rifacimento, in particolare quelli di illuminazione, climatizzazione ed elettrico.

Il PalaTiziano sarà gestito dal Comune di Roma attraverso Zetema che si occuperà anche di sorveglianza; le società sportive pagheranno un canone simbolico per l’utilizzo della struttura.