Rigenerazione urbana a Milano: padel e piscina nell’ex discoteca

Sono partiti i lavori di demolizione del fabbricato della famosa discoteca milanese Karma-Borgo del Tempo Perso, a Porto di Mare nel Municipio 4. Al suo posto, aree espositive, spazi per concerti e spettacoli, piscina e campi da padel.

Si parla ancora di rigenerazione urbana a Milano: al posto della storica discoteca Karma Borgo del Tempo Perso ci saranno presto campi di padel, piscina, area eventi e spettacoli.

Con la demolizione del fabbricato dell’ex discoteca è iniziata la prima fase degli interventi previsti dal progetto di Socialmusiccity, la società che si è aggiudicata il bando di concessione del diritto di superficie trentennale dell’area, una superficie complessiva di circa 30 mila metri quadrati.

Parte così la rigenerazione urbana dell’area di via Fabio Massimo 36 a Porto di mare, nel Municipio 4 di Milano con una serie di interventi che trasformeranno le strutture abbandonate e danneggiate che ospitavano le sale da ballo e le pertinenze esterne in un complesso multidisciplinare che punta ad assecondare la vocazione della zona come parco musicale.

Da discoteca a parco musicale e sportivo: la rigenerazione urbana dell’ex Karma di Milano

Nel progetto di rigenerazione urbana dell’ex discoteca rientra una tensostruttura per eventi e concerti, spazi per la didattica utilizzabili come camerini, una piscina outdoor con anfiteatro per circa 3700 metri quadrati, campi da padel e spogliatoi e una grande piazza di raccordo.

Si aggiungono anche un’area espositiva di circa 600 m2 in concessione a Coldiretti, per la realizzazione del suo mercato, e la nascita di un’area verde alberata con la posa di nuove piante, in particolare tigli, oltre a zone a prato e siepi.

La zona dell’ex parcheggio verrà integrata con il sistema delle aree verdi circostanti e i 200 nuovi posti auto previsti saranno distribuiti nell’area circostante.

I nuovi volumi edilizi copriranno una superficie totale di circa 6100 metri quadrati.

La realizzazione vera e propria inizierà tra circa un mese, con il primo lotto concentrato sulla tensostruttura e a seguire saranno realizzati il parco, i campi da padel e la piscina.

Il progetto dovrebbe essere completato entro entro l’estate 2023.