Al Carrington Training Complex di Manchester è stato riqualificato l’edificio della prima squadra. Un progetto che segue altri lavori di implementazione che puntano a unificare tutte le squadre del club in un unico luogo.
Riqualificato il Carrington Training Complex del Manchester United

Il Manchester United ha annunciato il completamento della riqualificazione del Carrington Training Complex: con una spesa di 50 milioni di sterline, è stato rinnovato l’edificio della prima squadra maschile.
I lavori sono terminati prima dell’inizio della stagione 2025/26 della Premier League: la squadra di Ruben Amorim ha fatto il suo ingresso nella nuova sede ristrutturata in agosto, dopo un anno trascorso in strutture temporanee.


Le attrezzature e la tecnologia sono state aggiornate in ogni ambito: fitness, ristorazione, recupero degli atleti.
Questo progetto di ristrutturazione è stato portato avanti con il contributo dei giocatori e dello staff: la priorità è stata data alla funzionalità, all’apertura e alla connettività, prediligendo spazi di lavoro aperti e un’illuminazione naturale e più ampia.
Sir Jim Ratcliffe, co-proprietario del Manchester United, ha dichiarato: “Questo progetto rappresenta un chiaro passo avanti verso l’unificazione di ogni parte del club attorno a una visione calcistica condivisa. Avvicinando il nostro staff e i nostri giocatori in un unico ambiente integrato, stiamo creando una cultura di collaborazione e prestazioni elevate”.
La ristrutturazione della sede della squadra maschile al Carrington Training Complex segue la costruzione di un nuovo edificio da 10 milioni di sterline per la prima squadra femminile e l’Accademia maschile nel 2024, portando l’investimento totale a Carrington a oltre 60 milioni di sterline negli ultimi tre anni e unificando tutte le squadre del club in un unico campus modernizzato.
Il progetto guidato da Foster + Partners ha completamente ripensato l’edificio esistente, costruito nel 1999, per creare un ambiente ad alte prestazioni.

Sebbene la struttura dell’edificio sia stata in gran parte mantenuta, il suo involucro è stato modificato in alcuni punti per incorporare grandi finestre e lucernari, che portano la luce naturale direttamente al centro del piano.
I rivestimenti in legno contribuiscono a creare un’atmosfera calda, mentre i nuovi sistemi MEP integrati migliorano le prestazioni e l’efficienza energetica dell’edificio.
Nel nuovo edificio del Carrington Training Complex ingresso separato per i giocatori, sul lato sud dell’edificio, è stato progettato per consentire un facile accesso dal parcheggio alla zona spogliatoi; il piano terra dell’edificio ospita uno spazio dedicato all’alimentazione, una palestra con camera di altitudine e piscine per idroterapia, oltre a nuovi spogliatoi, ambulatori medici con scanner MRI e TC e spazi per il recupero.


Una suggestiva scala a chiocciola conduce i giocatori alla sala principale al primo piano, caratterizzata da una facciata continua in vetro e da una terrazza esterna con vista sui campi.
Una zona pranzo al centro della sala è collegata a una cucina all’avanguardia per garantire il corretto apporto nutrizionale dei giocatori.
Gli uffici open space per lo staff tecnico sono situati sui lati nord e sud dell’edificio, mentre una sala riunioni è dedicata al feedback post-partita. Un’area separata per i media al piano superiore comprende una sala conferenze per le conferenze stampa e uno studio per i contenuti televisivi e video.


Tutte le immagini ©Foster+Partners, Manchester United