Sarà pronta nel 2027 la Swim Arena di Desenzano

Sorgerà al posto dell’attuale piscina comunale la Swim Arena di Desenzano sul Garda, in provincia di Brescia. Avrà vasche coperte e scoperte, solarium, scivoli, spray park, area verde attrezzata e una vocazione NZEB.

Aggiudicato il bando per la ricostruzione e gestione della Swim Arena di Desenzano del Garda, in provincia di Brescia, per un importo di lavori di circa 13 milioni di euro e partirà a breve la realizzazione del centro natatorio, che dureranno circa 2 anni.

Il progetto di riqualificazione del centro G.Signori nel polo sportivo Tre Stelle punta a realizzare non solo un impianto natatorio ma un’infrastruttura articolata, inclusiva, capace di rispondere a esigenze funzionali, sociali e ambientali.

L’attuale piscina sarà demolita e al suo posto nascerà un nuovo edificio su due livelli fuori terra, più un piano tecnico interrato: 3 le piscine interne – due da 25 metri e una ricreativa da 10×5,5 metri – completate all’esterno da vasche ricreative con scivoli, spray park e parco verde attrezzato.

Gli spogliatoi saranno sia all’interno sia all’esterno, con blocco spogliatoi estivi autonomo e collegato a una zona bar coperta da una struttura in acciaio con tende di copertura, pensata come spazio di aggregazione e convivialità.

Completano la struttura una palestra, le tribune, una zona co-working e un’area relax. All’esterno ci sarà un solarium e sulla copertura dell’edificio, in parte in legno lamellare, si apre una terrazza fruibile che offre nuovi spazi alla struttura sportiva.

L’architettura è compatta ma articolata: l’ingresso a nord-ovest si apre su un grande foyer vetrato che connette bar, reception e aree relax.

Le facciate sono scandite da ampie superfici vetrate continue in vetro selettivo verde, che garantiscono trasparenza, controllo solare e dialogo visivo tra interno ed esterno.

Il rivestimento è affidato a una facciata ventilata in pannelli di alluminio bianco, combinata con frangisole verticali in WPC effetto legno, a scansione alternata con funzione schermante ed estetica.

La Swim Arena di Desenzano sarà un impianto NZEB, con impianto fotovoltaico in copertura, pompe di calore e materiali a basso impatto ambientale.

Committente: Comune di Desenzano del Garda

Appalto: Italimprese spa di Botticino con A&T Europe, Enpower, Bonzi, Crs Impianti, Costruzioni, Partecipazioni e Gestioni srl e Bcc Leasing.

Progettazione esecutiva architettonica e strutturale: PGS Partners

Realizzazione: fine lavori prevista nel 2027