Sci e snowboard tutto l’anno alla nuova Ski Arena alla Presolana

Piste per sci, snowboard e freestyle attive e praticabili tutto l’anno: è la Presolana Ski Arena 365, di recente realizzata e inaugurata sulle Alpi Orobie.

Una nuova casa per lo sci, lo snowboard e il freestyle: è la Presolana Ski Arena 365, nuovo progetto dedicato all’allenamento di atleti e sci club per 12 mesi all’anno.

La nuova area si inserisce in una strategia di rilancio della Presolana come destinazione turistica montana moderna, accessibile e sostenibile. Riattiva aree oggi sottoutilizzate, valorizza le strutture esistenti e crea un nuovo flusso di visitatori, atleti e scuole, con ricadute positive su ospitalità, ristorazione e servizi.

Realizzata con una tecnologia all’avanguardia – una superficie sintetica polivalente per sci alpino, snowboard e freestyle – la Ski Arena 365 si sviluppa su una superficie sciabile di circa 4000 metri quadrati con una pista principale di 240 metri, larga 14 metri con pendenza media del 18% realizzata con Neveplast AllRide studiata per sci e snowboard, dotata di sistema di cronometraggio permanente per allenamenti e test.

Si aggiunge un’area freestyle con pista da 90 metri equipaggiata con 5 strutture tra box e retail e superficie progettata per salti, trick e manovre tecniche in totale sicurezza e uno skilift dedicato che permette un elevato numero di risalite e favorisce allenamenti continui e intensivi.

Un sistema video integrato e automatizzato permetterà l’analisi immediata di ogni percorso.

La configurazione dell’area consente una portata teorica massima tra 50 e 80 persone, in funzione dell’utilizzo delle diverse zone (allenamenti, corsi, attività freestyle).

Presolana Ski Arena 365 si propone come centro tecnico di riferimento in Italia per gli allenamenti pre-stagionali di sci club e squadre nazionali, la video-analisi e il perfezionamento della tecnica, i test di materiali e attrezzature, i corsi di avviamento e perfezionamento per bambini, adulti e scuole sci.

Presolana Ski Arena 365 nasce per superare la stagionalità e rendere sci e snowboard accessibili tutto l’anno. Offre a bambini, famiglie, scuole e principianti la possibilità di imparare e migliorare in un contesto sicuro e controllato, contribuendo alla valorizzazione della montagna come luogo di esperienze attive.

Inoltre, si tratta di un progetto ad alta sostenibilità ambientale, grazie all’utilizzo di materiali certificati ISCC+ (International Sustainability & Carbon Certification) fatti con materie prime provenienti per il 90% da fonti non fossili; la struttura della superficie sintetica permette inoltre all’erba di crescere sotto gli steli artificiali, mantenendo la permeabilità del suolo.

Al termine del proprio ciclo di vita, le superfici possono essere recuperate, processate e rigenerate per la produzione di nuove piste, in un sistema di economia circolare che minimizza gli sprechi e prolunga il valore dei materiali. La durata prevista dei prodotti è stimata tra i 15 e i 20 anni.