Sesto San Giovanni (Mi): lavori in corso alle piscine comunali

I cantieri di due piscine sono aperti in contemporanea in città: l’impianto scoperto Carmen Longo e la piscina coperta De Gregorio. A seguire si partirà con la riqualificazione di un altro impianto coperto, la piscina Olimpia.

Rendering del progetto per la piscina Longo (© Fabric integrated Architecture)

Un project financing con privati e un accordo di programma con Regione Lombardia hanno dato l’avvio ai lavori di riqualificazione delle piscine comunali in città: si tratta della piscina coperta San Gregorio di via Saint Denis, che sarà rifatta, internamente ed esternamente. L’impianto Carmen Longo invece si trasformerà in una cittadella sportiva con lido estivo all’aperto, piscine e una palestra aperta tutto l’anno.

A seguire, si avvieranno i lavori alla piscina Olimpia di via Marzabotto.

Il quadro economico per il progetto generale di riqualificazione delle piscine comunali coperte prevede una spesa complessiva di 7 milioni di euro, di cui 1,6 a carico di Regione Lombardia e 5,4 milioni a carico del soggetto aggiudicatario della concessione.

 

Piscina San Gregorio

 La riqualificazione della piscina prevede che saranno rifatti gli spazi esterni e interni, che saranno ampliati per svolgere nuove attività, oltre al nuoto: la piscina da 25 metri sarà rifatta e saranno aggiunte due nuove piscine, una da 7×5 metri e una da 5×10 metri; saranno aggiunti nuovi spogliatoi e una palestra di 178 metri quadrati, due studi fisioterapici, un bar e parcheggi. Anche le aree esterne saranno rinnovate completamente.

Il progetto esecutivo del primo lotto prevede una spesa di 660.000 euro, che fa parte dell’importo complessivo per la piscina De Gregorio di 4,3 milioni di euro.

Dal 23 marzo i lavori sono fermi, a causa dell’emergenza Covid-19 che ha messo in pausa le le attività economiche che non rivestono carattere di urgenza e necessità. L’ultimo aggiornamento informa che sono state completate le demolizioni delle strutture fuori terra e nei locali seminterrati adibiti all’allocazione degli impianti tecnologici. I lavori alla piscina sono iniziati nel mese di novembre: a oggi è stata effettuata la bonifica dei materiali inquinanti nelle tubature degli impianti, la demolizione delle tribune e delle murature interne degli spazi sportivi e accessori, così da poter procedere al consolidamento e rafforzamento rivolti a portare la nuova struttura a un livello ottimale, in linea con la normativa tecnica del 2018 in materia di luoghi ad alto affollamento. L’apertura dell’impianto è prevista nel settembre del 2020.

 

Piscina Carmen Longo

I lavori alla piscina scoperta sono iniziati nel dicembre 2019. In una prima fase si tratta di demolire i fabbricati esistenti e porzioni delle superfici verticali delle vasche, preparando la realizzazione dell’edificio adibito a sede del nuovo complesso polifunzionale che sarà costruito in conformità alle nuove norme tecniche in materia di luoghi ad alto livello di affollamento, con caratteristiche performanti al livello ottimale di anti-sismicità.

Il progetto comprende una nuova vasca da 800 metri quadrati, rimodellata su quella attuale, con zona relax con getti idromassaggio, zona per nuoto e corsi, zona scivoli, spray park di 100 metri quadrati, con profondità dai 10 ai 40 centimetri.

Nella nuova piscina ci sarà un ristorante con sala interna e spazio aperto. Sarà inoltre creato un giardino.

Anche in questo caso i lavori, con le opere di demolizione che dovevano essere completate entro questo mese, sono momentaneamente fermi per l’emergenza legata alla diffusione del Covid-19. Gli scavi sono iniziati ma sono stati sospesi il 15 marzo; l’apertura dell’impianto è previsto per giugno 2021.

 Dal Comune ci hanno comunicato che a oggi si può supporre che le tempistiche previste potranno essere rispettate, poiché nessun operatore ha comunicato difficoltà economiche tali che possano compromettere la ripresa dei lavori al termine dell’emergenza.

(Fonte immagini: Comune di Sesto San Giovanni)