Sesto San Giovanni: ripartono i lavori alla piscina Carmen Longo

Riparliamo dei lavori in corso in una delle piscine comunali di Sesto San Giovanni, in provincia di Milano: sarà un impianto multifunzionale da 10.000 metri quadrati e sarà pronto per l’estate 2021, in linea con le ultime normative anti-Covid.

Oltre al lido estivo, alla piscina Carmen Longo di Sesto San Giovanni saranno presenti spazi sportivi diversi, servizi di ristorazione e attività commerciali. Di questo progetto avevamo già parlato in primavera, annunciando che i cantieri delle piscine comunali – oltre alla Carmen Longo anche quello della piscina San Gregorio – erano aperti in contemporanea, ma in pausa per l’emergenza in corso.
“Nonostante le difficoltà causate dal Covid e dall’immobilismo del Governo sullo sblocco dei cantieri, siamo pronti a ripartire con gli scavi finalizzati alla riqualificazione dell’ex piscina Carmen Longo”, ha dichiarato il sindaco Roberto di Stefano. Chiuso dal 2015, l’impianto rinnovato avrà un volto moderno e multifunzionale, con spazi dedicati allo sport, aree verdi con zona solarium, zone ristoro e bar.
La rinnovata piscina Longo sarà dotata di una nuova vasca da 800 metri quadrati, rimodellata su quella attuale con zona relax con getti idromassaggio, zona per nuoto e corsi, zona scivoli, spray park di 100 metri quadrati, con profondità dai 10 ai 40 centimetri. È previsto un ristorante con sala interna e spazio outdoor. Sarà inoltre creato un giardino, una zona solarium e spazi multifunzionali per lo sport.

Lavori in ripartenza, con qualche modifica

I lavori sono pronti a ripartire dagli scavi su un’area di 4500 metri cubi, così come previsto dal progetto esecutivo della Fase 2, approvato in linea tecnica dalla giunta lo scorso febbraio.
In base alle normative anti-Covid, però, sono state potenziate le misure di prevenzione a tutela della salute di tutti; per esempio, la separazione degli utilizzi degli spazi in base all’età, l’aggiunta di due scivoli ai 4 previsti, una nuova gradinata di accesso alla vasca principale, l’aumento della superficie pavimentata a bordo vasca, la separazione dei percorsi di accesso tra utenti della piscina e quelli del ristorante.