Sondrio Arena, verso le Olimpiadi 2026

Sarà uno spazio polifunzionale, adatto a ospitare manifestazioni sportive, convegni e concerti in modo da sfruttarne tutte le potenzialità, partendo dal ghiaccio e dall’arrampicata. Ecco come si sta muovendo l’amministrazione comunale di Sondrio, con uno sguardo alle Olimpiadi.

Realizzato lo studio di fattibilità per la Sondrio Arena, premiato con un contributo statale di 900 mila euro, l’amministrazione comunale procede ora al bando per la progettazione esecutiva per realizzare un’arena adatta a ospitare manifestazioni sportive, concerti e convegni. Con le discipline del ghiaccio e dell’arrampicata in primo piano, l’arena potrà creare un importante indotto turistico per la città e la Provincia.
Circa 17 milioni di euro è la cifra stimata per costruire quest’opera. Il Comune ha già mosso i primi passi per cercare i finanziamenti, con uno sguardo attento ai Giochi Olimpici del 2026. Il sindaco, Marco Scaramellini, ha così commentato: “Ci sono le potenzialità per creare un indotto importante per il comparto turistico, partendo da una struttura iconica che di per sé è un’attrazione. I passi compiuti finora sono importanti, ora continua il percorso di condivisione, poiché le azioni portate avanti sul territorio devono essere alimentate da tutti. Il nostro obiettivo rimane quello di realizzare una struttura sostenibile economicamente nel medio e nel lungo periodo”.

I plus del progetto sono la multifunzionalità dello stadio, che potrà ospitare in contemporanea gare sul ghiaccio e di arrampicata, e le opportunità che potrà offrire alla città di Sondrio. La Sondrio Arena potrà ospitare manifestazioni, sportive o musicali che avrebbero una valenza nazionale, oltre che regionale.
Questo è il momento giusto”, ha evidenziato l’assessore allo Sport Michele Diasio. “La città ha bisogno di un luogo bello e iconico che ambisce ad ospitare eventi a 360 gradi, con la sua versatilità che diventa uno dei punti forti della Sondrio Arena, partendo dagli sport del ghiaccio e dall’arrampicata sportiva. L’auspicio è che tutta la provincia lo senta come suo e ci sostenga”.

Sondrio Arena: ghiaccio, arrampicata, eventi e nel futuro… le Olimpiadi?

L’area dove nascerà l’arena sportiva di Sondrio è ben collegata alla stazione e alla tangenziale e facilmente raggiungibile, vicina al campus scolastico, che rappresenta un bacino di riferimento.
La Sondrio Arena ospiterà una pista omologata per il pattinaggio e una parete di arrampicata su uno dei lati lunghi della stessa pista. Il fondo si potrò trasformare facilmente per ospitare basket, volley e tennis e per lo svolgimento di concerti ed eventi, mostre e banchetti, con posti a sedere e in piedi.

Ottime le prospettive ipotizzate dal presidente della Fisg, la Federazione italiana sport del ghiaccio, Andrea Gios: “Credo che la provincia di Sondrio si presenti con credenziali di prim’ordine, con questa struttura può ambire a ospitare Campionati europei o tappe di Coppa del mondo: è importante questa scelta mentre ci avviamo alle Olimpiadi”. Soddisfazione è stata espressa anche da Sergio Schena, membro della Fondazione Milano Cortina 2026: “Questo progetto denota capacità di progettazione e di visione ed è importante la disponibilità del presidente Gios perché la Federazione sport del ghiaccio può svolgere un ruolo fondamentale. Sarebbe un sogno poter ospitare a Sondrio una grande nazionale durante le Olimpiadi”.