Sport tutto l’anno al “Naviglio” di Turbigo

Dopo un lungo iter progettuale e realizzativo è stato inaugurato l’atteso centro sportivo di Turbigo, che offre campi sportivi, palestra e piscina per attività sportive indoor e outdoor.

È stato di recente inaugurato il centro sportivo Naviglio di Turbigo, in provincia di Milano: comprende una palestra polifunzionale, campi sportivi outdoor e una piscina. Non mancano servizi e aree di ristoro, oltre a spazi verdi. Di questo progetto avevamo già parlato in questo articolo.

All’inaugurazione erano presenti, tra gli altri, il sindaco di Turbigo Fabrizio Allevi, il Ministro del Turismo Daniela Santanchè, il Consigliere Regionale (nonché ex primo cittadino di Turbigo) Christian Garavaglia.

Così ha commentato il sindaco: “Il Naviglio è il simbolo di un impegno mantenuto. Oggi è un giorno di grande orgoglio e soddisfazione per la nostra comunità. Con l’inaugurazione del Centro Sportivo consegniamo a Turbigo una struttura moderna, funzionale e aperta a tutti, dove lo sport sarà motore di aggregazione, crescita e benessere”.

Progettato dagli studi J+S srl e Teco+, il centro sportivo è frutto di un PPP in leasing costruendo con il comune di Turbigo per la progettazione, il finanziamento e la realizzazione con successiva gestione e manutenzione. Il gestore della struttura è Sportpiù SPD.

Il centro sportivo sorge sul primo dei terrazzamenti della Valle del Ticino, nella zona occidentale del Comune. Con la progettazione paesaggistica del verde sono state previste nuove alberature ad integrazione delle esistenti.

La soluzione progettuale messa in atto ha reso possibile un mix funzionale di attività ludico-sportive per garantire l’utilizzo continuativo del centro sportivo durante l’anno e per utenze diverse, dai bambini agli adulti, sportivi e non.

Inoltre, il progetto ha avuto come finalità il contenimento dell’impatto ambientale ed energetico e l’incentivo dell’utilizzo di percorsi pedonali e ciclabili, come anche dei mezzi pubblici e la totale accessibilità del centro.

Il centro sportivo di Turbigo (Mi)

Quello di Turbigo è un centro sportivo polifunzionale, dove si possono praticare attività sportive indoor nella palestra e nella sala polivalente e outdoor sui sei campi esterni.

Nella struttura principale del centro sportivo si distinguono 4 macro aree: la palestra con tribuna a nord-est, la sala polivalente a sud-ovest con ampia vetrata rivolta verso il parco estivo e spazio esterno per attività outdoor, gli spogliatoi per i campi esterni e i locali tecnici sotto la tribuna, l’area bar.

La palestra permette di svolgere gare di basket, pallavolo e calcetto, ospitando fino a 340 posti a sedere.

Gli spogliatoi sono stati suddivisi in 4 blocchi funzionali, ciascuno dedicato a un’area ludico-sportiva differente: un blocco è riservato alla palestra, uno alla sala polivalente, uno alla piscina e uno ai campi esterni.

All’esterno, sono due le aree funzionali: l’area dei campi e il parco estivo con la piscina e gli spogliatoi, bar e dehor.

L’area dei campi è composta da:

  • campo da calcetto in erba sintetica;
  • 3 campi da padel;
  • campo da beach volley;
  • campo da tennis in terra battuta.

Sono previste delle coperture stagionali dei campi da calcetto, da tennis e da padel.

La piscina estiva prevede un’area dedicata ai più piccoli – l’area laguna; un’area relax con cascate e idromassaggio per adulti e una vasca destinata a nuoto e attività ludiche. Il layout della piscina ha previsto uno spazio per l’attività natatoria amatoriale e agonistica con le due corsie da 25 metri.