Svizzera, quasi 80 milioni nel Piano per lo sport

C’è anche il centro polisportivo e degli eventi PSE di Cornaredo e il Velodromo Ticino nel piano per lo sport svizzero finanziato per il periodo 2022-2027.

Tutte le immagini sono tratte dalla presentazione del PSE (Cruz y Ortiz – Giraudi Radczuweit)

Per la promozione sportiva il Consiglio Federale ha approvato un Piano per lo sport in Svizzera da quasi 80 milioni per il periodo 2022-2027, di circa 13 milioni superiore alla richiesta iniziale.

Per rendere ancora più flessibile la concessione di crediti evitando, come accaduto in passato, di dover approvare finanziamenti transitori per progetti urgenti, gli Stati hanno raddoppiato la voce di bilancio “ulteriori impianti sportivi di importanza nazionale”, portandola a 15 milioni e lo stesso incremento è stato adottato dal Consiglio Nazionale.

La Confederazione, come ha precisato la relatrice commissionale Marie-France Roth Pasquier, “partecipa ai costi di costruzione per ogni impianto o progetto con una quota tra il 5 e il 25%.

Con i progetti del fondo di finanziamento federale CISIN sinora realizzati è stato generato un volume complessivo di investimenti di circa 1,7 miliardi”.

Nell’elenco dei progetti sostenuti dal Piano per lo sport in Svizzera figura l’impianto polisportivo per ciclismo su pista e atletica leggera, il Velodromo Ticino che sorgerà a Losone o Tenero e il PSE, Polisportivo per sport ed eventi di Cornaredo, a Lugano, di cui abbiamo già parlato nell’articolo: Lugano, sì al polo sportivo e degli eventi.

I progetti finanziati nel Piano per lo sport in Svizzera

La struttura coperta del Velodromo Ticino costerà 17 milioni. Sarà composta da corsie di 250 metri di lunghezza e utilizzata principalmente per la pratica dell’atletica leggera:

un circuito da 200 metri con 4 corsie, 

un impianto per lo sprint di 60 metri, 

attrezzature per il salto in alto, il salto con l’asta e il salto in lungo, 

attrezzature e spazi per la disciplina del lancio.

Nel Piano per lo sport in Svizzera è previsto anche il centro polisportivo e degli eventi (PSE) di Cornaredo, a Lugano. I costi per l’intera ricostruzione dell’area ammontano a quasi 200 milioni di franchi, mentre l’investimento per il complesso sportivo in sé è di 65 milioni di franchi.