Il trampolino disegnato nel 1960 da Pier Luigi Nervi, con lo sfondo dei mosaici di Angelo Canevari, è protagonista di uno stimolante spot pubblicitario, lanciato nel novembre 2017 da Groupama Assicurazioni per promuovere un nuovo prodotto assicurativo.
Ti tufferesti…? Una storia di comunicazione
Vedi l’articolo dedicato all’origine dell’impianto Storia: la piscina coperta del Foro Italico a Roma
L’idea è quella di dimostrare che ognuno affronta la vita – e quindi il rischio – in modo diverso, ponendo un gruppo di persone di fronte alla scelta di tuffarsi da un trampolino di 10 metri.
Il progetto è stato realizzato da Saatchi & Saatchi con la regia di Maximilien Van Aertryck e Axel Danielson, due documentaristi svedesi attivi nella sperimentazione sociale: infatti prende lo spunto dal cortometraggio “Ten meter town”, realizzato in Svezia un paio di anni prima, che studiava le reazioni di persone che non si erano mai tuffate e che erano invitate a prendere una decisione, se provarci o tornare indietro.
Per la campagna pubblicitaria, sono state scelte così 25 persone che, in una sera, dal trampolino del Foro Italico hanno mostrato le loro contrastanti reazioni.
Ne è scaturito un video da 30” e una versione da 2 minuti circa, che hanno accompagnato la prima campagna multicanale tra il novembre 2017 e il marzo 2018. Lo spot è nuovamente visibile sui canali televisivi questa primavera.
Ecco l’intero filmato:
Scheda
Direttore Creativo Esecutivo: Agostino Toscana
Direttori Creativi: Alessandro Orlandi, Manuel Musilli
Copywriter: Elena Cicala, Paulo César Gonzalez
Art Director: Ignazio Morello
Senior Digital Manager: Simone Roca
Digital Campaign Manager: Vincenzo Pascale
CDP: Think Cattleya
Producer: Veriana Visco
Junior Producer: Alice Chauvin
Ass. producer: Martina Trozzi
Regia: Maximilien Van Aertryck e Axel Danielson
DOP: Ferran Paredes Rubio
Centro media: Zenith
Edit & Post Production & Color Grading: Marcello Saurino
Audio Post Production: Catsound