Tokyo 2020: partono le Olimpiadi silenziose

Alle 20 del 23 luglio (ore 13 in Italia) inizia la cerimonia inaugurale di Tokyo 2020, evento rimasto fino all’ultimo nell’incertezza a causa dei timori per la ripresa dei contagi da Covid-19 in Giappone.

Lo Stadio Olimpico di Tokyo (foto courtesy Mondo Spa).

Alla fine, nonostante l’aumento dei casi di contagio anche all’interno del Villaggio Olimpico, la macchina di Tokyo 2020 – slittata di un anno – si è messa in moto.

Lo Stadio Olimpico da 68.000 posti ospiterà solo un migliaio di vip, alla presenza dell’Imperatore Naruhito. Tra le delegazioni straniere, unico politico di spicco Emmanuel Macron; per l’Italia la sottosegretaria allo sport Valentina Vezzali.

Nella tradizionale sfilata, l’Italia è rappresentata da Jessica Rossi (tiro a volo) e Elia Viviani (ciclismo). Un’altra atleta nata in Italia, la pallavolista Paola Enogu, è tra gli otto atleti di vari Paesi che portano il vessillo olimpico.

Gli impianti di Tokyo 2020

Una rassegna completa degli impianti sportivi in cui si svolgeranno le gare di Tokyo 2020 è raggiungibile a partire dalla pagina: https://www.sporteimpianti.it/olimpiadi-tokyo-2020/ .

Il numero 340 di TSPORT, in distribuzione dalla fine di agosto, dedicherà uno “Speciale” agli impianti olimpici giapponesi.