Con un investimento di oltre 1 milione di euro è stata rinnovata la piscina Pellerina a Torino, con il rifacimento totale dell’impianto e l’aggiunta di scivoli per adulti e bambini.
Torino, riapre la piscina Pellerina
È stata rinnovata la piscina Pellerina di Torino, gestita dal 2019 dalla Società Dilettantistica Pellerina, che ne ha curato direttamente i lavori e gestirà l’impianto per altri 25 anni.
Il progetto di rifacimento (firmato dallo Studio di Architettura Paolo Pettene) ha comportato un investimento di 1 milione e mezzo di euro per il rifacimento totale dell’intero impianto, dalla sala macchine, alle vasche, spogliatoi, servizi e bar, nonché l’inserimento di scivoli d’acqua e zone relax per adulti e bambini.
“Un luogo restituito alla città “, ha affermato il Sindaco Stefano Lo Russo. “Lo sport si sta riprendendo gli spazi che un periodo difficile, come quello della pandemia, ci aveva sottratto“, ha aggiunto l’assessore allo sport, Domenico Carretta.
“Nei prossimi mesi si aggiungeranno tanti altri lavori su impianti sportivi finanziati grazie al Pnrr. Penso alle piscine Gaidano, Trecate, Lombardia, Colletta, Cecchi e alla Franzoj; altri interventi sono previsti per la riqualificazione dello stadio Primo Nebiolo e dell’impianto dedicato al baseball di via Passo Buole“.
“A questi si aggiunge infine la realizzazione dell’innovativo Parco dello sport e dell’educazione ambientale al Meisino che sarà terminato entro il 2025“.
Il rifacimento della piscina Pellerina di Torino
L’intervento alla piscina Pellerina ha permesso di risistemare le vasche dedicate ai bambini e agli adulti, ampliare la zona solarium e realizzare due campi da beach volley.
Oltre alle due corsie da 50 metri dove praticare il nuoto, all’interno della vasca più grande è stata ricavata una porzione profonda circa 1 metro e 20, in cui potranno aver luogo attività di fitness in acqua.
All’esterno è stata allestita un’ampia zona ludica, una zona relax con idromassaggio e giochi d’acqua, 3 scivoli per adulti, 3 scivoli per bambini e un’ampia vasca di acquaticità per i più piccoli, immersi in ampi spazi verdi.
Il progetto della piscina Pellerina ha previsto anche il rifacimento degli spogliatoi e della zona ristoro e arriveranno a breve rastrelliere per ospitare bici e monopattini.