La partita inaugurale ha segnato il completamento dell’impianto sportivo, voluto dalla famiglia Gavio, che sarà la sede del Derthona Basket ma anche un polo multifunzionale di incontro e aggregazione per la città e il territorio.
Tortona: con l’inaugurazione del Palazzetto si completa la Cittadella dello Sport

(Tutte le foto: BG/Sport&Impianti)
Domenica 21 settembre ha aperto i cancelli il Palazzetto da 5.000 posti, l’ultimo elemento della Cittadella dello Sport di Tortona (Alessandria) che aveva cominciato a prender vita con l’apertura di diversi spazi polifunzionali e ricreativi da quasi due anni.

La cerimonia inaugurale, con il simbolico taglio del nastro, è stata un momento di poche parole, per lasciare lo spazio alla partita inaugurale amichevole tra la Bertram Derthona e la Virtus Olidata Bologna (conclusa a favore degli ospiti per 56/75), sotto gli occhi dei tifosi e cittadini che occupavano fino all’ultima seduta disponibile.
Al microfono di Mino Taveri, a centro campo, hanno parlato il Sindaco di Tortona Federico Chiodi, il presidente di Federbasket Gianni Petrucci e il Vescovo di Tortona Mons. Guido Marini che ha impartito poi la sua benedizione.




In campo, infine, l’intera famiglia di Beniamino Gavio – l’imprenditore che ha voluto e realizzato la Cittadella -, con il taglio del nastro affidato alla moglie Michela.
Spazio quindi alla partita, e agli intermezzi di spettacolo fra un quarto e l’altro.


Il progetto
Il complesso della Cittadella dello Sport si estende su 70.000 mq. L’elemento centrale è il palazzetto, destinato a ospitare le partite del Derthona Basket ma anche spettacoli, eventi e concerti, con una superficie di 5.200 mq e un diametro di copertura di 80 metri.
Oltre al palazzetto dedicato al basket, l’impianto ospita strutture per il tempo libero, il benessere e la socialità: playground di basket outdoor, campi da padel, aree verdi, spazi gioco attrezzati per i piccoli, un caffè ristorante, oltre a palestra, spogliatoi e sale meeting.

Del progetto della Cittadella dello Sport di Tortona, firmato da Barreca & La Varra, abbiamo dato notizia in diversi momenti su queste pagine, ed è stato oggetto di un intervento al webinar di Sport&Impianti del 16 settembre scorso, a cura dell’architetto Gianluca Amitrano dello studio Barreca & La Varra: trovate qui il video del webinar e qui le slide sulla Cittadella di Tortona.
Un servizio completo sarà pubblicato su TSPORT 365 in uscita alla fine di ottobre.