Tortona: con l’inaugurazione del Palazzetto si completa la Cittadella dello Sport

La partita inaugurale ha segnato il completamento dell’impianto sportivo, voluto dalla famiglia Gavio, che sarà la sede del Derthona Basket ma anche un polo multifunzionale di incontro e aggregazione per la città e il territorio.

(Tutte le foto: BG/Sport&Impianti)

Domenica 21 settembre ha aperto i cancelli il Palazzetto da 5.000 posti, l’ultimo elemento della Cittadella dello Sport di Tortona (Alessandria) che aveva cominciato a prender vita con l’apertura di diversi spazi polifunzionali e ricreativi da quasi due anni.

La cerimonia inaugurale, con il simbolico taglio del nastro, è stata un momento di poche parole, per lasciare lo spazio alla partita inaugurale amichevole tra la Bertram Derthona e la Virtus Olidata Bologna (conclusa a favore degli ospiti per 56/75), sotto gli occhi dei tifosi e cittadini che occupavano fino all’ultima seduta disponibile.

Al microfono di Mino Taveri, a centro campo, hanno parlato il Sindaco di Tortona Federico Chiodi, il presidente di Federbasket Gianni Petrucci e il Vescovo di Tortona Mons. Guido Marini che ha impartito poi la sua benedizione.

In campo, infine, l’intera famiglia di Beniamino Gavio – l’imprenditore che ha voluto e realizzato la Cittadella -, con il taglio del nastro affidato alla moglie Michela.

Spazio quindi alla partita, e agli intermezzi di spettacolo fra un quarto e l’altro.

Il progetto

Il complesso della Cittadella dello Sport si estende su 70.000 mq. L’elemento centrale è il palazzetto, destinato a ospitare le partite del Derthona Basket ma anche spettacoli, eventi e concerti, con una superficie di 5.200 mq e un diametro di copertura di 80 metri.

Oltre al palazzetto dedicato al basket, l’impianto ospita strutture per il tempo libero, il benessere e la socialità: playground di basket outdoor, campi da padel, aree verdi, spazi gioco attrezzati per i piccoli, un caffè ristorante, oltre a palestra, spogliatoi e sale meeting.

Del progetto della Cittadella dello Sport di Tortona, firmato da Barreca & La Varra, abbiamo dato notizia in diversi momenti su queste pagine, ed è stato oggetto di un intervento al webinar di Sport&Impianti del 16 settembre scorso, a cura dell’architetto Gianluca Amitrano dello studio Barreca & La Varra: trovate qui il video del webinar e qui le slide sulla Cittadella di Tortona.

Un servizio completo sarà pubblicato su TSPORT 365 in uscita alla fine di ottobre.