Tra un anno a Bergamo una nuova palestra

Con quasi 3 milioni di euro finanziati dai fondi PNRR, Bergamo guarda al futuro nello sport progettando una nuova palestra in quartiere San Tomaso dè Calvi, da realizzarsi in un anno dalla consegna dei lavori.

bergamo palestra Tomaso
Viste virtuali di progetto della palestra di Bergamo (©Studio Settanta)

Il progetto della nuova palestra di via Tobagi a Bergamo, in quartiere san Tomaso, nasce da una precisa esigenza del territorio: ampliare la dotazione di servizi per lo sport e il tempo libero e colmare l’assenza di spazi per attività, incontri ed eventi legati allo sport.

La palestra soddisferà le esigenze dell’attività agonistica delle discipline di pallacanestro, pallavolo, aerobica e ginnastica acrobatica.

Il piano delle esigenze che riguardano gli ambienti fisici del nuovo impianto sportivo agonistico è stato sviluppato in linea con gli strumenti urbanistici e la normativa del settore.

Questo nuovo impianto si inserisce nella grande area verde denominata Parco Ovest, un’area a forte trasformazione e con una grande vocazione di luogo di connessione, spazio a servizio della città e non solo del quartiere.

Come sarà la nuova palestra di Bergamo

Il corpo di fabbrica della palestra di Bergamo è caratterizzato dall’utilizzo di materiali e scelte cromatiche che si inseriscono in maniera dialettica col contesto circostante.

L’impostazione generale della progettazione, che porta la firma dello studio Settanta7, è rivolta al massimo contenimento energetico e alla riduzione degli impatti rispetto all’inquinamento ambientale.

Per quanto riguarda il sistema costruttivo si è scelto di realizzare il telaio strutturale interamente in legno, materiale caratterizzato dalla leggerezza associata alle ottime proprietà meccaniche e di isolamento termico e acustico, unite all’elevato comfort e vivibilità degli ambienti e alla durabilità dei materiali.

La palestra si svilupperà su un unico corpo di fabbrica distribuito su un unico livello fuori terra la cui struttura sarà realizzata combinando due diverse tecnologie delle costruzioni in legno: XLAM e telaio in legno lamellare.

Due i blocchi che compongono la struttura sportiva, il blocco spogliatoi e servizi e il blocco palestra destinato all’area di gioco ed alle tribune per il pubblico.

La nuova palestra di Bergamo comprende un’area di gioco regolamentare per la disputa delle
competizioni sportive di basket e pallavolo, spazi dedicati ad atleti e giudici di gara, tribune per il pubblico, con capienza fino a 99 spettatori e una hall di ingresso con area ristoro e bar-caffetteria.

I lavori costeranno 2,8 milioni di euro finanziati tramite fondi PNRR Next Generation EU. La gara di appalto a procedura aperta indetta dal Comune di Bergamo è parte del programma denominato Sport e Inclusione Sociale; entro fine marzo sarà ufficializzata l’azienda che se lo è aggiudicata e che procederà con la realizzazione della palestra.